Sabato 20 giugno l’assemblea congressuale via streaming: a distanza, ma non distanti

Alle ore 10 Confcooperative Bergamo si riunirà in assemblea a distanza, la prima in streaming a livello regionale e con voto segreto. Oltre al rinnovo delle cariche  che porterà all’elezione del nuovo consiglio provinciale e del nuovo presidente, l’assemblea sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui quattro anni di mandato della presidenza di Giuseppe Guerini e sui nuovi scenari che il mondo cooperativo è chiamato affrontare. Durante l’assemblea interverrà anche il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Confcooperative,   Assemblea

Sabato 20 giugno, alle ore 10, Confcooperative Bergamo si riunirà in assemblea per eleggere la nuova dirigenza, pronta a guidare l’Unione provinciale per i prossimi 4 anni. Inizialmente prevista per il 29 febbraio, poi rinviata a seguito della pandemia, l’assemblea sarà organizzata a distanza nel rispetto delle norme anti-covid. Confcooperative ha infatti allestito una piattaforma e un sistema di interazione che consentirà ai delegati di avere una partecipazione attiva all’assemblea con la possibilità di fare interventi a distanza e soprattutto di esercitare i diritti di voto.

L’assemblea chiama al voto i delegati in rappresentanza delle cooperative associate e a oggi si profila un’indicazione per una lista unitaria e una ricandidatura alla presidenza di Giuseppe Guerini, dal 2012 alla guida di Confcooperative Bergamo, la centrale cooperativa più rappresentativa del territorio bergamasco con una base sociale composta da 296 imprese che raggruppano oltre 137 mila soci e dove sono impiegati più di 14 mila lavoratori.

Prima assemblea con voto segreto
Durante l’assemblea si eleggeranno il nuovo presidente e il consiglio provinciale, attualmente composto da 33 membri. Per la prima volta, inoltre, l’assemblea prevede una partecipazione elettiva con voto segreto: una scelta politica all’insegna della trasparenza nei confronti di tutti gli associati che saranno liberi di esprimere la loro preferenza. Ogni singolo voto verrà quindi inviato per mail a un indirizzo di posta elettronica dedicato e sarà scrutinato a Roma presso la sede centrale di Confcooperative.

Oltre al rinnovo delle cariche istituzionali l’assemblea congressuale sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui quattro anni di mandato della presidenza di Guerini e sulle prossime sfide che il mondo cooperativo sarà chiamato ad affrontare. Temi salienti dell’assemblea saranno proprio l’innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione come sfide per continuare a fare delle cooperative le imprese che costruiscono «beni comuni» duraturi e inclusivi. Imprescindibile poi saranno le azioni da mettere in campo per il recovery plan cooperativo che servirà mettere in campo perché le cooperative possano dare il loro apporto fattivo per risollevare l’economia, il lavoro e la tenuta sociale del nostra provincia. Durante l’assemblea interverrà anche il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini.

La partecipazione come valore fondativo del sistema cooperativo

«La partecipazione è un valore fondativo del sistema cooperativo – sottolinea il segretario generale di Confcooperative Bergamo, Lucio Moioli -. Il distanziamento sociale nell'emergenza Covid-19 ha messo a dura prova la nostra capacità di costruire e mantenere le relazioni, tanto quelle intepersonali quanto quelle organizzative. Per questo motivo l'assemblea si carica di un significato particolare: dimostrare che le relazioni autentiche superano le difficoltà e accettano la sfida di costruire modi nuovi perché le persone possano incontrarsi, dialogare e confrontarsi. Siamo chiamati oggi a trovare nuove forme per “cooperare” declinando i nostri valori fondativi, come appunto il valore della partecipazione , in funzione delle possibilità del contesto in cui le relazioni accadono. Ecco perché l'assemblea si terrà "a distanza" , in modalità telematica. Saremo fisicamente lontani, ma idealmente e progettualmente vicini». «I valori della cooperazione sono forti e resilienti e per dimostrarlo è importante il contributo di tutti: una partecipazione numerosa e positiva alla nostra assemblea sarà un grande segnale per il territorio – conclude Moioli -. Noi saremo pronti a chiarire ogni dubbio e a supportare le cooperative e i cooperatori nella gestione degli aspetti tecnici del collegamento, permettendo così a tutti i partecipanti di sentirsi ancora una volta parte attiva e viva del mondo cooperativo».