Servizi per l’infanzia: un Master sul metodo montessoriano

Sono aperte fino al 23 gennaio le iscrizioni del master di I livello "Tecnico superiore montessoriano" dell'Università di Bergamo rivolto a educatori in servizi per la prima infanzia, insegnanti di scuola dell'infanzia e coordinatori pedagogici.

Tags: formazione,   Educazione,   Università,   Pedagogia

Sono aperte fino al 23 gennaio le iscrizioni del master di I livello "Tecnico superiore montessoriano" dell'Università degli studi di Bergamo. L'iniziativa è rivolta prioritariamente a educatori in servizi per la prima infanzia, insegnanti di scuola dell'infanzia e coordinatori pedagogici. Sarà prevista, per chi possiede i requisiti, la copertura quasi totale della tassa di iscrizione con la dote unica lavoro di Regione Lombardia per il 2019.

Il master, che prenderà il via il 1 marzo e si concluderà a febbraio del 2020, propone un percorso professionalizzante di alta formazione finalizzato a formare una figura di esperto in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni pedagogicamente fondato e orientato alle metodologie didattiche ed educative montessoriane integrate in un setting educativo connotato da flessibilità e corresponsabilità con le famiglie per la costruzione di servizi sia pubblici sia privati di qualità.

Il Master, indirizzato ai servizi del sistema integrato dalla nascita ai sei anni, ad oggi, è unico nel suo genere nel panorama accademico italiano e internazionale. Per questo gode della collaborazione professionale e accademica della Fondazione Cism (Centro Internazionale Studi Montessoriani) di Bergamo, riconosciuta dall’Ami(Association Montessori Internationale), del Centro Nascita Montessori, nonché della partecipazione al comitato scientifico del presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Il corso si differenzia da quelli esistenti per il conseguimento del titolo di differenziazione didattica Montessori sia per il forte taglio storico, psicopedagogico e neuroscientifico che lo connota, sia perché inserisce la maturazione delle specifiche e articolate competenze didattico-metodologiche montessoriane anche nel più ampio quadro delle competenze progettuali, organizzative e gestionali dei servizi all’infanzia, con una esplicita e dichiarata coltivazione della vocazione all’impreditorialità e all’autoimprenditorialità. Le lezioni, distribuite nel corso dell’annualità, si svolgeranno nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato (tutto il giorno). È prevista una settimana intensiva di frequenza nel mese di luglio (15-19). La didattica prevede lezioni, laboratori, stage sul territorio, formazione blended e project work, con tutorato dedicato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master professionalizzante forma il Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6). La figura professionale è stata inserita nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia. Per l’attualità pedagogica, educativa e scientifica dell’approccio montessoriano, e per la sua versatile declinabilità nei territori e nei servizi per le diverse fasce d’età, pur nella fedeltà al metodo, è sempre più diffusa la richiesta di attivazione di ambienti di apprendimento montessoriani sia da parte dei gestori dei servizi pubblici e privati, sia da parte delle famiglie.

Il Tecnico potrà quindi esercitare le competenze maturate attraverso il Master finalizzandole, a seconda dei casi specifici, nella progettazione, organizzazione creazione, promozione, implementazione, trasformazione, supervisione e nel coordinamento in prospettiva montessoriana di servizi alla prima e alla seconda infanzia (Sistema integrato dei servizi fascia 0-6 anni secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 67/2017 in applicazione della L. 107/2015), con particolare riferimento al contesto lombardo e alla normativa esclusiva e concorrente che lo regola, alla luce delle più innovative e consolidate esperienze internazionali.

CONSEGUIMENTO TITOLO

La partecipazione al Master sarà certificata da un Attestato di Master di I livello rilasciato, previo conseguimento dei 60 CFU previsti dal piano didattico, dall’Università degli Studi di Bergamo secondo quanto definito nel bando. La dicitura prevista nel documento di attestazione del titolo sarà: Attestato di Master di I livello in Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6) (QRSP Regione Lombardia).

Altri link