Giuseppe Guerini

Giuseppe Guerini è cooperatore sociale dal 1988, quando ha iniziato a lavorare come operatore di base in una allora cooperativa di solidarietà sociale. In seguito ha avuto ruoli dirigenziali in diverse cooperative ed è oggi presidente della cooperativa sociale Ecosviluppo di Bergamo, una realtà importante di inserimento lavorativo che si occupa della gestione di servizi di igiene ambientale e rifiuti.

La sua pluriennale esperienza nella cooperazione sociale gli ha permesso di collaborare come formatore con, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo, oltre che con importanti centri di formazione ed è autore di numerose pubblicazioni sulle politiche sociali e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Dal 2008 è stato prima Segretario Generale di Confcooperative Bergamo e ora ricopre la carica di presidente. Dal 2010 al 2012, è stato Presidente di Federsolidarietà Lombardia.

È stato amministratore in molte cooperative sociali e consorzi e in una BCC. Attuale componente del CdA della Banca Popolare di Bergamo del Gruppo UBI. È consiglieri nel direttivo del Centro studi  AICCON dell'Università di Bologna.

Per tre mandati, dal 2012 al 2015, é stato  presidente del comitato unitario Imprese & Territorio, associazione che riunisce 10 associazioni di categoria delle Imprese della provincia di Bergamo.

Dal 2010 è presidente nazionale di Federsolidarietà (il settore di Confcooperative che associa 6.200 cooperative sociali, imprese sociali e loro consorzi) e componente del CESE (Consiglio Economico e Sociale Europeo). È stato componente del Gruppo di esperti della Commissione Europea sull’imprenditoria sociale (GECES). È portavoce dell’Alleanza delle cooperative sociali italiane.

Nel giugno 2016 è stato eletto presidente di CECOP-CICOPA la confederazione europea delle cooperative industriali di servizi e delle cooperative sociali, che rappresenta circa 50.000 imprese con oltre 1,3 milioni di lavoratori in Europa .

VICEpresidenti

marco daniele FERRI