leNOTIZIE

La Fondazione Istituti Educativi presenta il bando per le “Nuove economie di comunità”

La Fondazione Istituti Educativi presenta il bando per le “Nuove economie di comunità”
Sabato 28 settembre, alle ore 10.30 , la presentazione dell'iniziativa in occasione del convegno "AgriCultura e Diritto al Cibo" alla cooperativa Il Sole e la Terra di Curno

Categorie: Dal Territorio

Tags: Bergamo,   Cooperazione sociale,   Terzo Settore,   Agricoltura

Il 2020 si preannuncia un anno fondamentale per i sostenitori di un nuovo modello economico e di sviluppo. A livello internazionale, le giornate “The Economy of Francesco” convocate dal 26 al 28 marzo ad Assisi dal Pontefice e il Forum sociale mondiale sulle Economie Trasformative che si terrà a maggio a Barcellona saranno due appuntamenti fondamentali. Ma il vero cambiamento non può che partire dal basso, dalle piccole realtà del territorio.

È proprio alle cosiddette Economie Sociali e Solidali (E.S.S.), realtà territoriali che svolgono un ruolo rilevante in termini di inclusione e coesione sociale, che si rivolge il bando “Nuove economie di comunità” che verrà presentato da Matteo Rossi, Consigliere della Fondazione Istituti Educativi Matteo Rossi, durante il convegno “Una nuova Agricoltura per una nuova economia” in programma sabato 28 settembre, alle ore 10.30 alla Cooperativa Il Sole e La Terra a Curno, organizzato all'interno delle giornate di "AgriCultura e diritto al cibo 2019".

“Il bando Nuove Economie di Comunità mira a coinvolgere un’amplia platea che spazia dai piccoli gruppi dell’economia solidale fino alle grandi cooperative dell’economia sociale aiutando a costruire uno spazio di rappresentazione e di coscienza comune a tutti. Il bisogno primario a cui il bando deve rispondere è il sostegno alla creazione di network che permettano alle E.S.S. di agire come un’intelligenza collettiva sociale.” Afferma Matteo Rossi, Consigliere della Fondazione Istituti Educativi.

Oltre a Matteo Rossi durante il convegno interverranno Lucio Moioli, Segretario Generale Confcooperative Bergamo, Soana Tortora di Solidarius Italia e Simone Bertolino del Consorzio AASTER

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x