leNOTIZIE

Ludobus Giochingiro di Alchimia compie 20 anni: al via il tour 2025 della Carovana del gioco e altre iniziative

Ludobus Giochingiro di Alchimia compie 20 anni: al via il tour 2025 della Carovana del gioco e altre iniziative

Dopo 20 anni di attività, il Ludobus Giochingiro rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano del gioco educativo itinerante, con una storia ricca di innovazione e un forte impegno verso la promozione della libertà di gioco nei contesti urbani e il benessere delle nuove generazioni

Categorie: Eventi

Tags: #Ludobus #Giochiingiro #ragazzi #gioco

Data evento: - Esporta evento

Il Ludobus Giochingiro è una ludoteca viaggiante gestita da animatori professionisti che portano il gioco libero e creativo direttamente negli spazi pubblici urbani e privati, trasformando piazze, parchi e strade in luoghi di socialità e aggregazione per bambini, famiglie e comunità.

Dal 2005 il Ludobus ha viaggiato in più di 100 tra città e paesi della Lombardia e del Nord Italia, principalmente nella provincia di Bergamo, coinvolgendo più di 30.000  bambini e bambine con le loro famiglie, favorendo la trasmissione della cultura ludica e la riqualificazione temporanea degli spazi urbani, rendendo la città più accogliente e vivibile.

Oltre agli eventi ludici, Giochingiro ha sviluppato percorsi formativi con insegnanti e scuole, utilizzando il gioco come strumento per stimolare la curiosità, la collaborazione e la crescita personale degli studenti e delle studentesse.

Per festeggiare i 20 anni di Giochingiro, la coop Alchimia propone le seguenti iniziative:

° La CAROVANA DEL GIOCO: 20 tappe del Ludobus in cui verranno animate piazze, parchi, oratori, con i giochi di  Giochingiro. 

DETTAGLI SULLE PROSSIME DATE A QUESTO LINK: Il Ludobus GIOCHINGIRO compie VENT’ANNI! | Alchimia Coop. Sociale

° Concorso VIAGGIATORI E VIAGGIATRICI  DEL GIOCO

Ad ogni tappa  della Carovana sarà possibile registrarsi e, al termine del viaggio, 100 tra bambini e bambine  che giocheranno per almeno 5 volte in almeno 5 piazze delle 19 previste, esclusa quella finale, riceveranno un premio sorpresa!

° GIOCO, FAMIGLIE E CITTÀ: RIPENSARE LO SPAZIO URBANO COME SPAZIO LUDICO PARTECIPATO – una Conversazione sul diritto della libertà di gioco dei bambini e delle bambine e la possibilità di farlo negli spazi pubblici, i processi partecipativi di progettazione degli spazi pubblici per lo sport e il tempo libero e l’analisi di quanto una città attenta a questi valori, sia attrattiva per le giovani coppie e famiglie. 

Il 20 settembre alle 10:30 ne parleranno il Prof. Antonio Borgogni - Full Professor Università di Bergamo - con l'Assessora Marzia Marchesi e altri ospiti.

° EVENTO FINALE: Il 20 settembre, dalle 10:00 alle 19:00, Giochingiro vestirà con i suoi giochi il Sentierone a Bergamo per la festa finale. Ci sarà la premiazione dei 100 Viaggiatori del gioco e sarà possibile GIOCARE per tutto il giorno!


Link per aggiornamenti: https://www.facebook.com/ludobusgiochingiro

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x