leNOTIZIE

Esperienze di disobbedienza civile e azione diretta nonviolenta dal 10 gennaio al 24 gennaio 2026

Esperienze di disobbedienza civile e azione diretta nonviolenta  dal 10 gennaio al 24 gennaio 2026
Confcooperative Bergamo è tra i promotori dell’edizione Imparare la pace – Scuola popolare di nonviolenza, all’interno della quale si inserisce il percorso “Esperienze di disobbedienza civile e azione diretta nonviolenta”, ospitato presso la Fondazione Serughetti La Porta e a cura di Ultima Generazione.

Categorie: Dal Territorio

Tags: #Nonviolenza #Pace #FormazioneCulturale #Cittadina

 

Il percorso Esperienze di disobbedienza civile e azione diretta nonviolenta si inserisce all’interno di Imparare la pace – Scuola popolare di nonviolenza ed è realizzato in collaborazione con il gruppo di Bergamo di Ultima Generazione.

Il ciclo propone tre incontri dedicati alla conoscenza delle pratiche di disobbedienza civile nonviolenta in relazione alla crisi climatica.

Nel primo appuntamento viene proiettato il film “Come se non ci fosse un domani”, che racconta il movimento attraverso le storie personali di alcuni attivisti, le loro motivazioni e le scelte di disobbedienza civile.
Il secondo incontro è dedicato al libro “Ultima Generazione – disobbedienza civile e resistenza climatica”, occasione di confronto sul senso di urgenza che spinge persone comuni ad avvicinarsi all’attivismo nonviolento.
Il ciclo si conclude con uno spazio di sperimentazione e immaginazione collettiva, dedicato alla costruzione di un’azione nonviolenta da praticare in città.

Un percorso aperto a tutte e tutti, che invita a riflettere sul legame tra crisi climatica, pace, responsabilità individuale e partecipazione attiva, in coerenza con gli obiettivi della Scuola popolare di nonviolenza.

Per informazioni e aggiornamenti:

https://www.laportabergamo.it/iniziative/esperienze-di-disobbedienza-civile-e-azione-diretta-nonviolenta/

 

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x