leNOTIZIE

Valorizzare le risorse della comunità: il 17 novembre convegno ad Albino insieme al Solco del Serio

Valorizzare le risorse della comunità: il 17 novembre convegno ad Albino insieme al Solco del Serio
Alle 9.30, all’Auditorium Cuminetti, un appuntamento per fornire approfondimenti teorici ma anche per illustrare, con testimonianze dirette, modelli organizzativi d’eccellenza che hanno saputo valorizzare la comunità. Al convegno interverrà anche Stefano Zamagni, professore di Economia Politica all'Università di Bologna

Categorie: Dal Territorio

Tags: cooperazione,   economia,   Comunità,   Sociale

Le aree di montagna soffrono di spopolamento, di abbandono delle attività agricole, di lavoro e di servizi. Eppure non tutto è perduto e c'è chi cerca di invertire le tendenze: è il caso delle cooperative di comunità, imprese trasversali a più settori che hanno come obiettivo la creazione di valore economico e sociale sul territorio diventandone al contempo uno strumento di coesione e sviluppo sostenibile. Tutti temi al centro del convegno «Valorizzare le risorse della comunità» in programma sabato 17 novembre, alle ore 9.30 presso l'Auditorium Mario e Benvenuti Cuminetti di Albino, organizzato dl Consorzio Il Solco del Serio, realtà che associa 10 cooperative sociali attive sul fronte dei servizi educativi e socio-assistenziali alla persona nei territori della Valle Seriana, Val di Scalve e Alto Sebino.

Oltre a fornire approfondimenti teorici, la tavola rotonda sarà l'occasione per illustrare, attraverso testimonianze dirette, modelli organizzativi d’eccellenza che hanno saputo valorizzare la comunità e le sue risorse. Modelli come quello della cooperativa I Rais di Dossena che, con la riapertura dell'albergo Mirasole, ha "rivitalizzato" la comunità del paese della Valle Brembana, ottenendo un riconoscimento di 5 mila euro per lo sviluppo di nuovi progetti di rilancio sociale, culturale e turistico del territorio come l'«albergo diffuso».

Durante il convegno interverranno Stefano Zamagni, professore di Economia Politica all'Università di Bologna, Mario Moschetti, ex segretario generale del comune di Lecco, Lorenzo Guerra, Dirigente del Consorzio Consolida Lecco, Antonella Luzzana, Presidente dell’assemblea dei sindaci di Clusone, Cesare Maffeis, Presidente dell’assemblea dei sindaci di Albino, Stefano Pedrocchi, Presidente del Consorzio Il Solco del Serio, Antonio Porretta, direttore del Centro Servizi Volontariato di Bergamo, Agostino Piccinali, Dirigente Scame e Vice Presidente Confindustria Bergamo. Coordinatore e moderatore Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative Bergamo.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x