Sbam!, nuove progettualità per l'abitare: il 22 febbraio il convegno a Bergamo

Sbam!, nuove progettualità per l'abitare: il 22 febbraio il convegno a Bergamo Alle ore 9, nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo, le nuove forme dell'abitare al centro del convegno «Sbam! - Sistema bergamasco per un abitare molteplice», tavolo di lavoro formato da un gruppo di cooperative sociali, fondazioni e associazioni con la finalità di individuare un orizzonte comune sul tema abitativo

Il 26 gennaio "Verso il laboratorio dell’economia sociale e solidale di Bergamo" Dalle 9.30 alle 12,30, all'auditorium Ermanno Olmi della Provincia, il convegno per presentare le linee guida e il percorso di ascolto che la Fondazione Istituti Educativi metterà in pista per costruire il bando per i finanziamenti a favore delle nuove economie di comunità. Sarà presentato anche il libro “Utopia in cantiere”

Il 20 novembre il convegno "L'Arte di Abitare. Progetti cooperativi per i borghi e le città" A Milano il convegno per far luce sulle nuove esperienze di welfare urbano che rispondono alle esigenze di target specifici (giovani, diversamente abili, stranieri) e provano a includere le fragilità in progettazioni che hanno il carattere di nuovi modelli di coesione sociale e di comunità resilienti e generative

Valorizzare le risorse della comunità: il 17 novembre convegno ad Albino insieme al Solco del Serio Alle 9.30, all’Auditorium Cuminetti, un appuntamento per fornire approfondimenti teorici ma anche per illustrare, con testimonianze dirette, modelli organizzativi d’eccellenza che hanno saputo valorizzare la comunità. Al convegno interverrà anche Stefano Zamagni, professore di Economia Politica all'Università di Bologna