Cooperazione e Dottrina sociale della Chiesa: un convegno il 2 febbraio

Alle 10, presso l'auditorium della sede in via Serassi 7, il convegno "Cooperative e Dottrina sociale un rapporto di mutualità generativa" farà luce sulle principali interazioni che nella storia hanno visto la convergenza tra insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica e lo sviluppo e la crescita delle cooperative

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: cooperazione,   Territorio,   Diocesi,   Mutualità,   Dottrina sociale

Sabato 2 febbraio, alle ore 10, presso l'auditorium della sede in via Serassi 7, si terrà il convegno "Cooperative e Dottrina sociale un rapporto di mutualità generativa". Con questo convegno Confcooperative Bergamo e l'Ufficio per la Pastorale del Lavoro della Diocesi di Bergamo intendono offrire un'occasione di approfondimento e conoscenza delle principali interazioni che nella storia hanno visto la convergenza tra insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica e lo sviluppo e la crescita delle cooperative, partendo dalla presentazione della ricerca svolta dal Prof. Enzo Pezzini, dell'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e collaboratore del Centro di ricerca di scienze politiche (CReSPo) & Istituto di ricerca Religioni, Spiritualità, Culture e Società.

L'incontro vuole essere anche un occasione per preparare l'udienza che Confcooperative ha organizzato con Papa Francesco pervista per il 16 marzo 2019, esattamento un secolo dopo l'abrogazione da parte di papa Benedetto XV del non expedit, un atto che diede impulso ad importanti attività di impegno dei cattolici italiani nella vita sociale, civile ed economica italiana.

Questo non solo portò alla nascita del Partito Popolare, fondato da don Luigi Sturzo, ma ebbe anche un ruolo centrale per la costituzione, nello stesso anno, della Confederazione delle Cooperative Italiane. Confcooperative iniziò infatti ad aggregare e rappresentare le tante esperienze di cooperazione che già dalla fine del secolo precedente, avevano visto molti cattolici e molti sacerdoti, protagonisti nella fondazione di imprese cooperative, in particolare nelle campagne per sostenere l'accesso al credito e il sostegno ai piccoli agricoltori e braccianti.

In allegato il programma