leNOTIZIE

Una sede per tre cooperative sociali: il 9 marzo l’inaugurazione

Una sede per tre cooperative sociali: il 9 marzo l’inaugurazione
Appuntamento alle 10.30 per il taglio del nastrodella nuova sede di via Stendhal 3 a Bergamo in cui operano tre cooperative sociali: Cooperativa di Bessimo, Cooperativa Totem e Cooperativa Namasté.

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Federsolidarietà,   Cooperazione sociale,   Terzo Settore

Sabato 9 marzo, alle 10.30, sarà inaugurata la nuova sede di via Stendhal 3 a Bergamo in cui operano tre cooperative sociali: Cooperativa di Bessimo, Cooperativa Totem e Cooperativa Namasté. Qui la Cooperativa di Bessimo onlus inaugura il nuovo laboratorio espressivo: uno spazio rivolto e dedicato ai giovani - anche con problemi di dipendenza da sostanze – per permettere loro di impegnarsi attivamente in qualcosa di concreto, in attività quali la Street Art e, in partenza a breve, la Giocoleria.

Tutte le attività vengono svolte sotto la guida e con il sostegno di maestri d'arte e sotto la supervisione degli educatori professionali della Cooperativa di Bessimo Onlus. Il laboratorio nasce dal desiderio della Cooperativa di Bessimo di ampliare la sua presenza sul territorio di Bergamo - oltre al già ben consolidato operato dell'Unità Mobile - Progetto New Network - rivolgendosi in particolare ad adolescenti, a progetti con l'istituto penitenziario e, ultimo in ordine di tempo, al progetto PON-TE dedicato alla grave marginalità.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle 10.30 interverranno:

MONS. FRANCESCO BESCHI - Vescovo della Diocesi di Bergamo

GIORGIO GORI - Sindaco di Bergamo

GIUSEPPE GUERINI - Presidente Confcooperative Bergamo

MARCO DELVECCHIO - Presidente Cooperativa Totem Onlus

ANTONIO BERTONCELLO - Responsabile Area Disabilità Cooperativa Namasté

GIOVANNI ZOCCATELLI - Presidente della Cooperativa di Bessimo Onlus

 

LA COOPERATIVA DI BESSIMO ONLUS

La Cooperativa di Bessimo onlus opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di persone tossicodipendenti, a fianco di chi lotta contro il disagio e la dipendenza. Gestiamo sulle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova 14 Comunità Terapeutiche, 1 Comunità Educativa, 5 Servizi di Riduzione del Danno e dei rischi ed attività di prevenzione. In questi 42 anni abbiamo realizzato oltre 9.400 percorsi residenziali con persone tossicodipendenti.

Tutte le info su: https://www.bessimo.it/.

LA COOPERATIVA SOCIALE NAMASTÉ

Namasté è una cooperativa sociale senza scopo di lucro. Nata nel 2001 per rispondere con professionalità ai bisogni dei minori e delle persone con disabilità, ha poi accresciuto le proprie competenze affiancando i progetti di vita di tutte le persone incontrate. Si prende cura delle fragilità, anche delle persone con disabilità, con disagio psichico, anziani, minori e adolescenti. Promuove la cura e la salute dei singoli e quella collettiva e genera attività imprenditoriali che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone fragili.

Info: http://www.coopnamaste.it/

LA COOPERATIVA SOCIALE TOTEM ONLUS

Coop Totem dal 1999 si occupa di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, con particolare attenzione a soggetti provenienti dalla grave emarginazione. Gestisce dei laboratori di assemblaggio e confezionamento, un laboratorio di Restauro mobili e falegnameria e servizi di pulizie civili.

Info: http://www.cooperativatotem.it/

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x