leNOTIZIE

Al via Pensare dalla Ripa 2019: quattro serate per discutere di politica con relatori d’eccellenza

Al via Pensare dalla Ripa 2019: quattro serate per discutere di politica con relatori d’eccellenza
Tornano gli appuntamenti promossi da Diaforà nell’ambito del ciclo di conferenze Pensare dalla Ripa. “La politica tra timori e speranze” sarà il fil rouge dei quattro incontri che porteranno a Bergamo nomi d’eccellenza del panorama culturale internazionale: Rocco Ronchi, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Igor Salomone. Si comincia l'11 marzo

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Territorio,   Politica,   Cultura

Tornano gli appuntamenti promossi da Diaforà nell’ambito del ciclo di conferenze "Pensare dalla Ripa". “La politica tra timori e speranze” sarà il fil rouge dei quattro incontri che porteranno a Bergamo nomi d’eccellenza del panorama culturale internazionale: Rocco Ronchi, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Igor Salomone. L’evento, patrocinato dal Comune di Albino, è realizzato con il sostegno della Cooperativa Sociale La Fenice e di Confcooperative Bergamo.

"Da tempo la nostra associazione dedica annualmente il ciclo di incontri Pensare dalla Ripa a temi di estrema attualità chiamando personalità eminenti ad approfondirli con intelligenza e passione - commenta Alessandra Pozzi, presidente di Diaforà –. L’educazione e la scuola, l’economia e la religione, l’arte e la scienza, il sapere e la cura del mondo, i giovani e i beni comuni, tutte questioni che coinvolgono, ogni volta, la scelta dei modi della nostra convivenza, come intendiamo coltivare le relazioni con il nostro prossimo, come vogliamo organizzare il sistema delle differenze per la cura di ciò che ci è caro. Quest’anno abbiamo scelto di mettere al centro della nostra riflessione la politica» –consapevoli che qualsiasi futuro si riesca a intravedere, qualsiasi progetto si voglia perseguire, in ogni caso ci aspetta sempre un percorso che nel bene e nel male diventa politico".

Si comincia lunedì 11 marzo alle 20.45 presso il Convento della Ripa di Albino : primo appuntamento con la conferenza di Rocco Ronchi, “Per una genealogia del populismo” – Ingresso gratuito.

Seguiranno:

14 marzo: “La politica nell’età della tecnica”, relatore Umberto Galimberti

Dove: Auditorium Cuminetti di Albino

25 marzo  “L’eros della politica e la necessità della pace”, relatore Carlo Sini

Dove: Auditorium Cuminetti di Albino

2 aprile  “Educare al futuro anteriore”, relatore Igor Salomone

Dove: Convento della Ripa di Albino

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x