leNOTIZIE

Servizio civile, si apre il bando: 13 i posti disponibili

Servizio civile, si apre il bando: 13 i posti disponibili
C'è tempo fino al 17 ottobre per partecipare alla selezione. I 13 progetti di Confcooperative Bergamo riguardano il settore dell’assistenza ai disabili, ai malati psichiatrici, alla manutenzione del verde e all'agricoltura biologica

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Territorio,   Terzo Settore,   volontariato,   Associazionismo

C'è tempo fino alle ore 14 di giovedì 17 ottobre per partecipare alla selezione dei giovani volontari del servizio civile universale: Confcooperative Bergamo propone ai ragazzi dai 18 ai 28 anni sei progetti e un totale di 13 posti. La candidatura è l’occasione giusta per dare il proprio contributo con azioni concrete per la comunità e il territorio e per acquisire competenze utili al proprio futuro in diversi settori grazie alla modalità dell’”imparare facendo” sostenuta da una formazione specifica. Sotto il titolo  "Le stelle sono tante" i

progetti di Confcooperative Bergamo riguardano infatti il settore dell’assistenza ai disabili, ai malati psichiatrici, alla manutenzione del verde ma anche all'agricoltura biologica.

 

Ecco i 13 posti disponibili nelle cooperative di Confcooperative Bergamo

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età e siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

INVIO DELLE CANDIDATURE

La novità di questo anno è la presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) a cui è possibile accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o previa richiesta al Dipartimento di apposite credenziali La piattaforma Domanda on Line (DOL) è raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

PER MAGGIORI INFORMAZION

 Nella sezione "Selezione volontari SC": tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it contiene tante informazioni per aiutare i ragazzi a compiere la scelta migliore.

In allegato la sintesi del progetto "Le stelle sono tante"

PER INFORMAZIONI

ELENA ADOBATI

E-mail progetti@coesi.coop

Telefono 035-0063511

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x