Il 22 settembre a Parre "Quattro passi verso l’integrazione"

Ritrovo alle ore 9.45 per la camminata non competitiva organizzata dalla cooperativa Sottosopra (della rete consortile Il Solco del Serio) per sensibilizzare sul tema della disabilità. Quest’anno al via un’edizione speciale con il progetto "Illumina#attivainsieme"

Categorie: Primo Piano

Tags: Confcooperative,   Territorio,   Disabilità,   Inclusione

Domenica 22 settembre tutti in marcia per "Quattro passi verso l'integrazione", la camminata non competitiva organizzata a Parre dalla cooperativa Sottosopra (della rete consortile Il Solco del Serio) per sensibilizzare sul tema della disabilità.

Un progetto realizzato in collaborazione con associazioni, cooperative sociali e istituzioni del territorio. e che giunge alla sua undicesima edizione: "Quattro passi verso l’integrazione" accompagnerà i partecipanti alla scoperta non solo degli angoli più belli del borgo di Parre, in alta Val Seriana, ma anche di un progetto, "ILLUMINA#attivainsieme", nato con l’obiettivo di arricchire e valorizzare il tempo libero di persone del territorio con disabilità.

«Nel corso degli anni questa nostra camminata ha rappresentato un importante momento di aggregazione» - commenta Stefano Pedrocchi, Direttore di Sottosopra -. Un’occasione di confronto e condivisione aperta a tutta la comunità e alle sue componenti più fragili. Quest’anno abbiamo voluto creare, all’interno del programma dell’evento, un momento dedicato alla presentazione di ILLUMINA#attivainsieme, progetto sociale virtuoso che vogliamo contribuire a far conoscere nel nostro territorio. Nato dalla collaborazione di sei associazioni dell’Alta Val Seriana, questo progetto rappresenta una risorsa davvero significativa per le persone più fragili, per la qualità del loro tempo libero, della loro vita".

Ritrovo e iscrizioni
Il ritrovo è alle 9.45 all'oratorio di Parre. Per partecipar è richiesto un contributo di 15 euro (10 euro per bambini fino a 10 anni). In caso di maltempo (pioggia consistente) sono previsti pranzo sociale (dalle 12.00) e attività pomeridiane.

Lungo il percorso sorprese e divertimento la faranno da padrone con l’incontenibile energia dei Don Bosco Clowns. Alle ore 13.00 appuntamento con il pranzo sociale (negli spazi dell’oratorio). Il pomeriggio vedrà protagonisti "ILLUMINA#attivainsieme" tra animazione musicale e creazioni artistiche che prenderanno forma durante il laboratorio creativo a cura di Michela Baretti.

Per informazioni: Tel. 035-703451 - 320-0156542

Chi è la cooperativa Sottosopra

La cooperativa sociale onlus Sottosopra nasce nel giugno del 2001, al termine di un percorso di ricerca intrapreso da un gruppo di operatori dell’alta Val Seriana, determinati a costruire una rete di servizi alla persona in grado di rispondere ai bisogni sociali ed educativi del territorio. Il nome stesso della Cooperativa così come il logo che la identifica – una talpa che emerge in superficie – vogliono comunicare l’importanza di rendere visibile ciò che spesso rimane nascosto, di far affiorare le potenzialità, le risorse e le opportunità presenti nel territorio.

Oggi Sottosopra, che ha tra i suoi principali settori di intervento le aree disabilità e minori in situazione di difficoltà, si occupa della gestione di un centro socio educativo, di una Comunità Socio Sanitaria, tirocini riabilitativi risocializzanti, assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare ed educativa. La collaborazione con enti locali e realtà dell’associazionismo ha inoltre portato Sottosopra alla realizzazione di numerosi interventi e progetti quali per esempio la formazione per genitori, animatori e volontari, l’animazione di biblioteche e parchi comunali, sino alla gestione, nel territorio della Valle Seriana Superiore, di servizi di assistenza domiciliare minori e di un centro diurno minori che accoglie bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni) in situazione di disagio familiare.

Altri link