leNOTIZIE

"Forme" nel segno della qualità: il 19 ottobre fari accesi su "Benessere animale e progetto Verde latte Rosso"

"Forme" nel segno della qualità: il 19 ottobre fari accesi su "Benessere animale e progetto Verde latte Rosso"
In occasione della manifestazione casearia di scena a Bergamo, il 19 ottobre Confcooperative propone un convegno alla Fiera di Bergamo che coinvolgerà attori istituzionali ed esperti di primo piano come Luigi Bertocchi, autorità riconosciuta in tema di benessere animale

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Confcooperative,   Agroalimentare,   Forme

In occasione di Forme 2019, la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza che torna nel capoluogo orobico dal 17 al 20 ottobre con un calendario ricco di iniziative e attività, Confcooperative propone un momento di conoscenza e approfondimento.
Il convegno, dal titolo "Nel segno della qualità. Benessere animale e progetto Verde Latte Rosso", si terrà il 19 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Sala Colleoni della Fiera di Bergamo e coinvolgerà attori istituzionali ed esperti di primissimo piano quali Luigi Bertocchi, autorità riconosciuta in tema di benessere animale.

 La cooperazione agroalimentare
La cooperazione garantisce il 30% della produzione agroalimentare lombarda, trasforma il 60% del latte prodotto e produce il 63 % delle 5 milioni di forme di Grana Padano Dop. Queste sono solo alcune delle cifre che mostrano come la cooperazione abbia molto da dire quando si parla di cibo sano, di qualità, sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed etico.
Con questa consapevolezza il settore lattiero caseario dell’Alleanza delle cooperative Italiane è in prima linea su fronti strategici quali la filiera del latte "made in Italy", con la campagna "Verde latte Rosso", e stili operativi centrati sul benessere animale, modalità che consente di garantire una resa produttiva alta anche nel lungo periodo e, insieme, capace di rispondere alla domanda di qualità ed eticità dei consumatori di oggi.

Durante il convegno interverranno:
Giuseppe Guerini, Presidente di Confcooperative Bergamo
Marco Menni, VicePresidente Nazionale di Confcooperative
Giovanni Malanchini, Segretario Ufficio di Presidenza e Consigliere Regione Lombardia
Giovanni Guarneri, Vicecoordinatore settore lattiero caseario Alleanza delle Cooperative Italiane
Luigi Bertocchi, Dirigente Veterinario Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna “B. Ubertini”

Confcooperative Bergamo tra i protagonisti

Oltre al convegno Confcooperative Bergamo, tra le associazioni di categoria che sostengono Forme 2019, sarà presente con stand delle proprie associate nel B2Cheese e nel Cheese Festival. Il primo è il un inedito format fieristico B2B che unisce business, formazione e cultura con due giorni interamente dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana, attività di matching tra produttori, buyers, importatori, distributori, tecnici, giornalisti e opinion leader del settore caseario.
Il Cheese Festival sarà invece un grande spettacolo di arte casearia aperto a tutti con un ricco programma di degustazioni, abbinamenti, corsi e stand gastronomici e divulgativi. Inoltre, il sabato e la domenica il pubblico potrà accedere all’arena dei World Cheese Awards, le “Olimpiadi dei formaggi” per la prima volta in Italia, e partecipare ai Cheese tour organizzati per andare la scoperta della produzione casearia internazionale.

Maggiori informazioni su www.progettoforme.eu

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x