Ripartono le attività teatrali: la proposta culturale delle cooperative e associazioni locali

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: #teatro #cooperative #associazioni #bergamo

Riparte finalmente la stagione teatrale in Città e Provincia e nella cooperazione culturale locale c’è fermento ed entusiasmo.

Abbiamo chiesto ad alcune delle realtà più rappresentative del mondo teatrale orobico di raccontarci i loro stati d’animo, i progetti in corso e i significati che attribuiscono alla ripartenza delle attività.

Mario Ferrari, presidente della federazione Cultura Turismo e Sport di Confcooperative Bergamo nonché presidente della cooperativa sociale Pandemonium Teatro, ci ha espresso un forte senso di liberazione dalla lunga chiusura e l’emozione di spiccare nuovamente il volo, insieme alla valenza della difesa del lavoro come elemento fondamentale.

Grande la sorpresa anche per Il Teatro Prova, di fronte al sold out registrato nei primi spettacoli e all’affetto e al calore immutato del pubblico. Secondo Andrea Campiglio Rodegher, presidente della cooperativa, il periodo sofferto vissuto ha cambiato “le regole del gioco” e li ha spronati a sperimentare modalità nuove, per esempio lo scambio interattivo con gli utenti attraverso i canali social, che hanno permesso di mantenere legami e condivisione con la community. Aver accettato e accompagnato il cambiamento si è tradotto nello sviluppo del digitale e, in parallelo, alla creazione di alleanze e reti con altri partner locali per nuove possibilità di lavoro.

E’ essenziale riconoscere il valore della cultura sia come comparto economico sia come settore vitale per la crescita umana, sociale e politica anche per Alberto Salvi, direttore artistico dell’associazione A levar l’ombra da terra, secondo cui è importante promuovere la capillarità delle proposte culturali anche in realtà periferiche, per creare socialità e riflessioni nelle piazze, nell’incontro e nella relazione con l’altro.

A margine di queste riflessioni, gli enti intervistati hanno apprezzato il sostegno offerto da Confcooperative Bergamo e dal centro servizi CSA Coesi nei difficili mesi trascorsi, formulando alcune proposte per il prossimo futuro: il rafforzamento di processi di co-progettazione fra cooperative culturali e la costruzione di tavoli condivisi con gli amministratori locali per potenziare il valore della cultura nei territori.

Nelle prossime settimane pubblicheremo la versione integrale delle interviste qui sintetizzate.

Per contatti:

PANDEMONIUM TEATRO