PROGRAMMA 5-6 SETTEMBRE 2024
La "due giorni" di eventi prenderà il via nella serata di giovedì 5 settembre alle 21 con la proiezione del docu-film “The Sky Over Kibera” di Marco Martinelli presso il cinema Schermo Bianco - centro culturale Daste Bergamo, in collaborazione con Lab80 film.
Il docu-film è un film d'arte che racconta la "messa in vita" della Divina Commedia nell'immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista Martinelli - che sarà collegato nel corso della serata - ha lavorato con 150 bambini e adolescenti reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili, con 150 studenti delle scuole di Nairobi (Kenya).
E' in programma per venerdì 6 settembre, a partire dalle 14.30 presso il "Teatro Pesenti" dell'Istituto I.P.I.A. Cesare Pesenti di Bergamo, un Convegno per approfondire le connessioni fra Teatro Ragazzi, Scuola e territorio, attraverso un dialogo generativo fra due mondi espressione entrambi di apprendimento e inclusione: il Teatro e la Scuola. Due luoghi di cultura e crescita verso cui orientare politiche di sostegno da parte delle Istituzioni.
Lungo il pomeriggio interverranno, fra gli altri: Roberto Farnè, professore di Didattica generale all’Università di Bologna, Marco Martinelli (cofondatore del Teatro delle Albe e ideatore della Non scuola), Loredana Perissinotto (AGITA), Francesca D’Ippolito (CRESCO), Valeria Ottolenghi (ANCT) e Fabio Naggi (ASTRA AGIS), in un confronto con esponenti del mondo della scuola, della cultura e e delle istituzioni del nostro territorio.
Gli eventi sono a partecipazione gratuita.
Si allega il programma completo.
Per l'iscrizione al seminario, si prega di compilare il form tramite questo link.
SOGGETTI PROMOTORI
Gli incontri sono organizzati nell’ambito del progetto «Ragazze e Ragazzi alla ribalta: vivere il teatro, vivere la vita» promosso da Sol.Co Città Aperta e CSA Coesi con il sostegno di Fondazione Cariplo in collaborazione con Confcooperative Bergamo, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Università degli studi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca.
Per info: teatroragazzi.bg@confcooperative.it
L'immagine è tratta dal murale realizzato dagli studenti dell'Istituto I.P.I.A. Pesenti di Bergamo