Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Laboratorio di ricerca IperDEA dell’Università degli Studi di Bergamo promuove il seminario “Lasciare il segno: una lingua per comunità inclusive”. L’incontro, previsto dalle 16.30 alle 19.30 presso la sede di via Pignolo, sarà dedicato al tema delle persone Sorde e al ruolo delle Lingue dei Segni nella promozione dell’inclusione e della partecipazione.
La prima parte del seminario sarà dedicata alla presentazione del nuovo Corso di Lingua dei Segni attivato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere. Si tratta di un importante passo accademico che valorizza una lingua capace di mantenere viva l’identità e la cultura di una vasta comunità.
Seguirà la presentazione del volume “Segni di inclusione”, frutto di un progetto formativo e artistico realizzato in collaborazione con il Liceo Manzù di Bergamo.
Il seminario si concluderà con uno spazio di dialogo e confronto con i partecipanti.
Gli incontri successivi si terranno il 16 dicembre 2025, il 19 gennaio 2026 e il 18 febbraio 2026, ciascuno con iscrizione dedicata.
L’evento sarà disponibile sia in presenza che online, con obbligo di iscrizione.
In allegato è possibile consultare:
– la locandina del seminario del 3 dicembre
– la locandina del ciclo di incontri “3 dicembre e oltre”