PRESIDENTE

Giuseppe Guerini


Giuseppe Guerini è cooperatore sociale dal 1988, quando ha iniziato a lavorare come operatore di base in una allora cooperativa di solidarietà sociale. In seguito ha avuto ruoli dirigenziali in diverse cooperative e consorzi, ma anche in enti di terzo settore a livello locale e nazionale. Da Dicembre 2020 è Vice Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca.  È in oltre Consigliere e componente della Giunta della CCIAA di Bergamo.

 Dal 2008 è stato Segretario Generale di Confcooperative Bergamo. Dal 2010 al 2012, è stato Presidente di Federsolidarietà Lombardia. 

È stato amministratore in molte cooperative sociali e consorzi e in una BCC e componente del CdA della Banca Popolare di Bergamo del Gruppo UBI. È consigliere nel direttivo del Centro studi AICCON dell'Università di Bologna. Membro del direttivo dell’Associazione Social Impact Agenda per l’Italia, organizzazione che si propone di promuovere la cultura dell’investimento ad impatto sociale nel nostro Paese. 

Dal 2012 al 2015, è stato presidente del comitato unitario Imprese & Territorio, associazione che riunisce 10 associazioni di categoria delle Imprese della provincia di Bergamo.

Dal 2010 al giugno 2018  è stato presidente nazionale di Federsolidarietà, il settore di Confcooperative che associa 6.200 cooperative sociali, imprese sociali e loro consorzi e membro del Consiglio di Presidenza di Confcooperative.

Dal settembre 2010 è componente del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) dove si occupa prevalentemente di Economia Sociale, mercato e innovazione e dove ha assunto il ruolo di Portavoce della Categoria Economia Sociale.
È stato componente del Gruppo di esperti della Commissione Europea sull’imprenditoria sociale (GECES).

Dal giugno 2016 è Presidente di Cecop Europe (Confederazione Europea delle Cooperative Industriali di Lavoro e servizi), organizzazione di rappresentanza che affilia 26 associazioni in rappresentanza di circa 50.000 aziende con più di 1,3 milioni di lavoratori in Europa, organizzazioni che rappresenta nel Consiglio di Amministrazione di Cooperative Europe.

La sua pluriennale esperienza nella cooperazione sociale gli ha permesso di collaborare come formatore con alcune Università e i centri di formazione. Autore di numerosi articoli  sulle politiche sociali, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, l’economia sociale e la cooperazione. Relatore in molti convegni e conferenze, sia in Italia che all’estero, sulle tematiche legate ad economia sociale, cooperative e imprese sociali.

VICEpresidenti

cinzia BARONCHELLI

carlo MANGONI

massimo MONZANI

SEGRETARIOgenerale

lucio MOIOLI

CONSIGLIOdiPRESIDENZA

COMPONENTI

CONSIGLIOprovinciale

COMPONENTI

COLLEGIOdeiREVISORIdeiCONTI

COMPONENTI