leNOTIZIE

Il 25 agosto tutti in marcia per l’Happening delle cooperative sociali del Solco del Serio

Il 25 agosto tutti in marcia per l’Happening delle cooperative sociali del Solco del Serio
Appuntamento a partire dalle 15.30 a Colzate, in Alta Val Seriana, con una camminata nel segno della solidarietà, dell’aggregazione e della condivisione di esperienze virtuose sul fronte dello sviluppo locale sostenibile.

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Cooperazione sociale,   Territorio,   Terzo Settore,   Cultura,   No profit

Torna anche quest’anno l’Happening delle cooperative sociali del consorzio Il Solco del Serio: domenica 25 agosto, a partire dalle 15.30, appuntamento in Alta Val Seriana con una camminata nel segno della solidarietà, dell’aggregazione e della condivisione di esperienze virtuose sul fronte dello “sviluppo locale sostenibile”.

Giunto alla sua ottava edizione, l’Happening accompagnerà i partecipanti lungo un percorso nel verde che porterà da Colzate sino al Parco del Ramello di Ponte Nossa, meta della camminata, dove sarà possibile condividere e ascoltare testimonianze di progetti sociali e culturali virtuosi realizzati nel territorio della Val Seriana.

A portare le proprie esperienze saranno rappresentanti del mondo della cooperazione e del terzo settore, delle istituzioni e di realtà aziendali profit. Si comincerà con le “Aperistorie”, racconti sul valore e sulla ricchezza della differenza: voci dal libro All’uomo che coltiva il giardino e dal Festival In necessità virtù con il progetto Storie Sbilenche. A seguire interverranno: Ambito Territoriale Albino-Valle Seriana, “In viaggio con Beatrice: dal welfare all'impresa, destinazione comunità” - Farsi Prossimo, “ILLUMINA#attivainsieme” - Generazioni FA, “Tu lo faresti?” - I Sogni, “Sostenibilità ambientale e lotta allo spreco alimentare” - RadiciGroup, “Gli stakeholder di territorio come strategia di impresa”.

L’Happening si concluderà con cena sociale, musica, divertimento e un ospite immancabile: La Banda del Quadrato, alternativa band con i ragazzi ospiti delle Comunità Alloggio Deinos e Kairos di Albino gestite dalla cooperativa sociale Chimera.

Le iscrizioni (12€ per gli adulti e 8€ per i bambini fino ai 10 anni, comprensive di merenda, aperitivo e cena) si potranno effettuare alla partenza, a partire dalle 15.30. Per informazioni cristina.bergamini@ilsolcodelserio.it – Tel. 320-0156542

L’evento è organizzato dal Consorzio Il Solco del Serio con la collaborazione delle Cooperative sociali Aquilone, Azzurra, Calimero, Chimera, Generazioni FA, I Sogni, La Fenice, La Goccia, Lottovolante, Rosa dei venti e Sottosopra, del Consorzio Mestieri Lombardia - sportello di Albino e delle associazioni AVVS, C.I.S. Comitato Iniziative Sociali, CSV Bergamo, Farsi Prossimo, Idem, L’orizzonte, L’approdo, Noialtri.

L’Happening delle cooperative sociali è patrocinato da Comune di Ponte Nossa, Comunità Montana Valle Seriana, Ambito Territoriale n.9 Valle Seriana Superiore e Val di Scalve, Ambito Territoriale Albino- Valle Seriana, Confcooperative Bergamo.

In allegato la locandina con il programma dettagliato.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x