App e test rapidi anti-Covid: al via il Piano strategico per la Fase 2

Nell’ambito del programma di Exit Strategy di Confcooperative le cooperative, le società e gli enti del sistema hanno la possibilità di acquistare i test rapidi Covid -19 e di usufruire di una App in grado di tracciare tutta la popolazione del sistema cooperativo che aderirà al Piano nazionale e permettere la riapertura o la prosecuzione delle attività lavorative in sicurezza.

Tags: Confcooperative,   Salute,   sicurezza,   Coronavirus

Confcooperative ha adottato un Piano strategico nazionale per contrastare il coronavirus e affrontare in sicurezza la fase di ripresa delle attività lavorative. Il Piano, che si avvale della consulenza di un Comitato Tecnico Scientifico composto da professionalità di comprovata esperienza, ha alcuni obiettivi fondamentali: dalla riapertura o prosecuzione delle attività lavorative in sicurezza all’individuazione di procedure e strumenti che consentono di rintracciare tempestivamente i casi positivi; dalla promozione di azioni mirate ad una minore diffusione dei contagi alla volontà di favorire un approccio di sistema omogeneo su tutto il territorio.

“Attraverso l'applicazione di questo Piano strategico – spiega il presidente di Confcooperative Bergamo, Giuseppe Guerini – Confcooperative vuole dare un indirizzo unico nazionale a tutto il sistema confederale, uffici nazionali e territoriali, società di sistema, centri servizi e cooperative, garantendo a tutti i lavoratori la massima attenzione nella definizione di procedure di sicurezza. Il Piano intende anche contribuire ad offrire un osservatorio, del tutto anonimo, su uno spaccato di lavoratori significativo numericamente per consentire alla comunità scientifica di analizzare dati statistici”.

I due strumenti del Piano: l'App e i test rapidi anti-Covid

Per poter raggiungere tali obiettivi il Piano prevede, tra le altre procedure che rispondono tutte alle indicazioni stabilite dalle linee guida Inail e dal Protocollo Governativo firmato dai sindacati e dalle maggiori forze datoriali tra cui Confcooperative, l'adozione di due strumenti che consentiranno la tutela della sicurezza e la tempestività di una risposta organizzativa, radicata sul territorio e in prossimità delle persone. Si tratta dell'App di Confcooperative, fruibile su smartphone, in grado di tracciare tutta la popolazione del sistema cooperativo che aderirà al Piano nazionale e l'esecuzione di test di diagnostica rapida.

“L'acquisto di test sierologici può essere effettuato attraverso il portale di Cooperazione Salute al link: https://www.cooperazionesalute.it/Test-covid-19 - conclude Guerini -. Mentre per quanto attiene alla gestione dell'App è necessario far riferimento a Node, scrivendo a info@node.coop e indicando Ragione sociale, codice fiscale dell'ente e indirizzo mail del referente per attivare il processo di registrazione. Le cooperative che intendono aderire al Piano lo possono fare compilando il form in allegato e inviandolo a dip.organizzativo@confcooperative.it, mettendo in copia conoscenza bergamo@confcooperative.it”.