Accordo sul Teatro Ragazzi con Provincia, Università, Comune di Bergamo e Ufficio Scolastico territoriale

Nasce a Bergamo il “Gruppo di lavoro Teatro Ragazzi” volano di cultura, formazione e coesione sociale tra le nuove generazioni, con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle proposte artistiche del territorio e valorizzarle in tutte le loro potenzialità formative e inclusive.

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: #TeatroRagazzi #Bergamo #cultura #scuola

Con l’obiettivo di promuovere il Teatro Ragazzi e valorizzarne le potenzialità culturali, formative e inclusive, è nato il 27 marzo 2024 il Gruppo di lavoro permanente dedicato proprio alla forma teatrale che vede protagoniste le nuove generazioni

Provincia di Bergamo, Università degli studi di Bergamo, Comune di Bergamo e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo hanno, così, raccolto la proposta del Consorzio di cooperative sociali “Sol.co Città Aperta” al fine di attivare sul territorio azioni strategiche condivise.

Obiettivo del Gruppo di lavoro Teatro Ragazzi sarà, infatti, approfondire la conoscenza dell’offerta e promuovere il valore culturale, sociale ed educativo. In particolare, sono previste raccolte dati e analisi, attività divulgative, percorsi formativi con un occhio privilegiato per il mondo scolastico che da sempre guarda con attenzione al linguaggio teatrale.

L’idea si è venuta sviluppando nel quadro di un progetto che “Sol.co Città Aperta” e CSA Coesi (Centro Servizi di riferimento di Confcooperative Bergamo) stanno realizzando fin dagli ultimi mesi del 2023 nell’ambito “Ragazze e Ragazzi alla Ribalta: vivere il teatro, vivere la vita”, in partnership con la stessa Confcooperative Bergamo, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

“Il 2023 è stato un anno in cui Bergamo ha potuto vantare, tra i suoi numerosi titoli, anche quello di virtuale capitale del Teatro Ragazzi - sottolinea Lucio Moioli, presidente di Confcooperative Bergamo, intervenuto alla presentazione anche in rappresentanza di Csa Coesi - Le compagnie del territorio, infatti, da quasi cinquant’anni offrono a bambine e bambini, ragazzi e ragazze occasioni insostituibili di consapevolezza e crescita e lo fanno attraverso un prodotto di qualità quale lo spettacolo teatrale che è in grado di toccare le dimensioni cognitive ed emotive, individuali e sociali del nostro vivere”.

In occasione della presentazione, che si è tenuta allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo, sono stati forniti alcuni dati frutto di una delle azioni previste dal già citato progetto “Ragazze e Ragazzi alla ribalta”, curata da Marta Pantalone dell’Università degli studi di Bergamo.