leNOTIZIE

Conferenza La vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index

Conferenza La vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index

La conferenza dal titolo “La vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index” si terrà il 16 aprile 2024 alle ore 16 presso la sede dell’Università degli studi di Bergamo in via Pignolo n. 123 - Aula 1.

 

Categorie: Eventi

Tags: #unibg #nextlevel #vecaindex

Data evento: - Esporta evento

 

L’evento, che si svolge nell’ambito di Bergamo Next Level, prenderà in esame il Veca Index, un indicatore multidimensionale della vulnerabilità sociale elaborato nel progetto «Coping with social vulnerability through datasets» finanziato da Fondazione Cariplo. 

L’indice sintetizza, a livello comunale, le diverse dimensioni della vulnerabilità sociale che caratterizzano, anche in modo eterogeneo, i territori. La possibilità di aggiornare l’indice alla continua evoluzione del contesto socio-economico lo rende uno strumento utile a disegnare  interventi efficaci nel campo del welfare e delle politiche sociali locali.
L’indice è intitolato a Salvatore Veca, filosofo studioso della giustizia sociale e della sostenibilità, scomparso nel 2021.
L’evento, partendo dall’analisi del pensiero di Salvatore Veca, cerca di coniugare aspetti filosofici e metodologici discutendo il ruolo del pensiero quale guida alla pratica della politica sociale.

Programma

Saluti istituzionali
Sergio Cavalieri

Interventi di:
Fabio Rugge, Massimo Tarantino
, Annalisa Cristini
M
odera: Corrado Del Bò

Tavola rotonda: Vulnerabilità sociale: il punto di vista degli attori territoriali
Monica Villa, David Benassi, Juri Imeri, Dario Colossi, Gianfranco Ravasio, Nicoletta Castelli, Fabio Loda, Francesco Mazzucotelli, Gian Pietro Briola, Oscar Bianchi
Modera: Lorenzo Migliorati 

A questo link è possibile prendere visione del programma completo e iscriversi all’incontro.

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x