Alla sua seconda annualità, la Scuola popolare di nonviolenza “Imparare la pace” si conferma come uno spazio aperto di ricerca, dialogo e formazione, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della pace e della nonviolenza.
Durante gli incontri ci sarà l’opportunità di conoscere e discutere la violenza e la guerra, confrontarsi con strumenti di trasformazione nonviolenta dei conflitti e sperimentare pratiche di pedagogia della nonviolenza.
-
“A che punto è la notte? Letture contro la guerra” – Ciclo di incontri con autori contemporanei, in collaborazione con Università di Bergamo e Libreria Palomar:
-
9 ottobre: Neve Gordon e Nicola Perugini, Scudi umani (Laterza)
-
13 novembre: Tommaso Greco, Critica della ragione bellica (Laterza)
-
11 dicembre: Alessandro Colombo, Il suicidio della pace (Cortina)
-
Learning Peace – Seminario con i formatori della Scuola di pace di Nevè Shalom / Wahat al Salam (Israele), sabato 8 novembre (in lingua inglese, rivolto in particolare a studenti universitari)
-
Laboratorio sul conflitto – A cura dell’Associazione InConTra, nei pomeriggi di sabato 15, domenica 30 novembre e sabato 13 dicembre
-
Laboratorio di Teatro dell’Oppresso – Con Roberto Mazzini della cooperativa Giolli, in collaborazione con Teatro Donizetti, quattro sabati tra gennaio e aprile 2026
Iscrizioni e informazioni:
Si allega la brochure illustrativa con programma dettagliato e modalità di iscrizione.