Presentazione del progetto "Ragazze e ragazzi alla ribalta: vivere il Teatro, vivere la Vita"

Il 14 dicembre scorso. in conferenza stampa, Fondazione della Comunità Bergamasca ha comunicato l'esito positivo del progetto presentato dal consorzio Sol.Co Città Aperta in partnership con CSA Coesi a valere sul bando emblematico provinciale 2023.

Categorie: Primo Piano

Tags: #TeatroRagazzi #scuolesecondarie #cultura

I๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐จ, ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ฎ๐ญ๐จ ๐๐š ๐…๐จ๐ง๐๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐‚๐š๐ซ๐ข๐ฉ๐ฅ๐จ ๐ž ๐๐š ๐‚๐จ๐ง๐Ÿ๐œ๐จ๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐ž ๐๐ž๐ซ๐ ๐š๐ฆ๐จ, con il contributo della Provincia e della CCIAA di Bergamo e il coinvolgimento di una rete di istituzioni, enti locali e compagnie teatrali del territorio, si intitola “๐‘๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ž ๐ž ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ซ๐ข๐›๐š๐ฅ๐ญ๐š: ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ, ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐•๐ข๐ญ๐š” e intende far vivere l’esperienza dello ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐œ๐จ๐ฅ๐จ ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐๐š๐ฅ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐จ ๐š๐ ๐š๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐จ ๐Ÿ’.๐ŸŽ๐ŸŽ๐ŸŽ ๐š๐ฅ๐ฎ๐ง๐ง๐ž ๐ž ๐š๐ฅ๐ฎ๐ง๐ง๐ข delle scuole secondarie di Primo e Secondo grado delle aree vallari e montane della nostra provincia, includendo gli studenti meno abbienti e i nuovi cittadini.

Confcooperative Bergamo, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, ha posto ๐ฅ๐š๐œ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐‘๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐๐š๐ฅ ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š๐ฅ๐ž, ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐จ ๐ž ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ฅ๐ž: la sua fruizione apre alla conoscenza di sé, delle relazioni personali e sociali.

๐ˆ๐ฅ ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐‘๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐ก๐š ๐Ÿ๐ฎ๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐š: si rivolge alle scuole e alle famiglie ma agisce anche sull’intero territorio e le sue comunità. Per questo, il progetto intende rafforzare la partnership tra istituzioni pubbliche ed enti privati del settore culturale e sociale con la creazione di un osservatorio pubblico/privato stabile che effettui una ๐ฆ๐š๐ฉ๐ฉ๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ญ๐š ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐จ๐ฆ๐š๐ง๐๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š๐ฅ๐ž per una lettura costante dei bisogni e delle risposte sul territorio di Bergamo e provincia, valorizzando le realtà che producono Teatro Ragazzi in forma imprenditoriale o in forma di associazioni riconosciute.