leNOTIZIE

Diaforà incontra Massimo Amato: si riflette sulla moneta come bene comune

Diaforà incontra Massimo Amato: si riflette sulla moneta come bene comune
Al via il terzo appuntamento nell’ambito del Pensare dalla Ripa 2018: martedì 20 febbraio alle 20.45 negli spazi dell’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino Diaforà ospita Massimo Amato con la conferenza “La moneta come bene comune”

Categorie: Dal Territorio

Tags: Bergamo,   economia,   Confcooperative,   Finanza

Che cosa significa possedere moneta? Che rapporto c’è fra il possesso di moneta e il suo uso? E in particolare, se la moneta è un bene comune, ha senso ammettere fra i suoi usi la tesaurizzazione ossia la sua indefinita sottrazione alla circolazione?

Queste sono solo alcune delle domande a partire dalle quali Amato svilupperà il suo intervento durante la conferenza “La moneta come bene comune”, terzo appuntamento nell’ambito del Pensare dalla Ripa 2018 in programma martedì 20 febbraio, alle ore 20.45 negli spazi dell’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino Professore di storia economica e storia del pensiero economico presso l’Università Bocconi di Milano, Massimo Amato è autore di diversi scritti tra cui Fine della finanza. Da dove viene la crisi e come si può pensare di uscirne, libro che ha trovato molta risonanza anche presso un pubblico di non addetti.

Oltre a riflettere sui fondamenti di una possibile moneta (del bene) comune, la conferenza lascerà spazio anche alla presentazione di uno schema di moneta complementare, elaborato da Amato e Fantacci per il comune di San Martino in Rio (Re), volto alla integrazione dei soggetti deboli (migranti, disoccupati) nel tessuto economico e sociale di una comunità".

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x