leNOTIZIE

Il 20 maggio la "Bio-domenica di Primavera" sul Sentierone

Il 20 maggio la "Bio-domenica di Primavera" sul Sentierone
Il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale organizza in occasione del Festival dell’Ambiente, una giornata dedicata ai prodotti biologici che porterà per le vie del centro oltre 40 produttori da tutta la Lombardia e oltre. Per l’occasione si svolgeranno anche laboratori, show cooking e occasioni di intrattenimento.

Categorie: Dal Territorio

Tags:

Torna in città il Festival dell’Ambiente, la rassegna dedicata a stili di vita sostenibili e green economy. Dal 18 al 20 maggio le vie del centro di Bergamo si animeranno con convegni, incontri, laboratori e iniziative che coinvolgeranno i molti attori che agiscono nell’ambito della sostenibilità. Per tre giorni, dalle 9 alle 20, si potranno visitare gli stand espositivi di azien-de, enti, associazioni e cooperative che lavorano nell’ambito sempre più va sto di un’economia più rispettosa verso l’ambiente.

Sabato dalle 9.30 alle 13 avverrà il momento di approfondimento “Scommettere sull’economia sociale e solidale” dedicato al mondo delle reti solidali al lavoro per costruire un’economia orientata ai valori della reciprocità, della redistribuzione, dello scambio e della sostenibilità. In particolare si esamineranno le esperienze di alcune regioni che hanno già legiferato in materia, come Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e la Provincia di Trento. Nel corso di tutta la giornata di sabato sarà presente in Piazza Cavour anche il Mercato della Terra di Slow Food con i suoi prodotti enogastronomici buoni, puliti e giusti. Mentre alle 19.00 si svolgerà un dibattito organizzato da Legambiente e dedicato ai cambiamenti climatici e all’iniziativa “Menù For Change” di Slow Food. Sempre sabato, ma di sera, l’appuntamento con la terza edizione della “Cena Sostenibile” a lume di candela organizzata dagli studenti di Engim Lombardia, Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale e Slow Food Bergamo. L’evento si terrà nel giardino di Piazza Dante a partire dalle 20 (prenotazione obbligatoria, all’interno dell’inserto - nella pagina dedicata - i contatti per prenotarsi).

L’ultimo giorno del festival sarà invece un inno ai prodotti biologici con la Bio-domenica di Primavera, che porterà per le vie del centro oltre 40 produttori da tutta la Lombardia e oltre. Per l’occasione si svolgeranno anche laboratori, show cooking e occasioni di intrattenimento.

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x