leNOTIZIE

Oikos, il 15 giugno la presentazione dei nuovi vini bio

Oikos, il 15 giugno la presentazione dei nuovi vini bio
Venerdì 15 giugno, dalle ore 18.30 presso la sede in via Roncobasso 13, la cooperativa Oikos di Villa d’Almè presenterà le nuove annate dell'Igt Riesling 2017 e del Valcalepio Doc Cuore del Ronco 2015, i due nuovi vini bio prodotti nel solco di un'esperienza che dal 2001 vede la cooperativa coniugare percorsi di reinserimento sociale e lavorativo con la viticoltura attenta al recupero del territorio e alla scelta biologica. Seguirà una degustazione abbinata ad antipasti dal ristorante Il Cortile.

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Inserimento lavorativo,   Bergamo,   Agricoltura sociale,   Vino biologico

Promuovere percorsi d’inserimento e re-inserimento lavorativo e socio-occupazionale in ambito agricolo in favore di persone in situazione di svantaggio sociale o economico. Ovviamente puntando sulla qualità dei propri prodotti biologici.

È questo l’obiettivo della cooperativa Oikos di Villa d’Almè che venerdì 15 giugno, dalle ore 18.30 presso la sede in via Roncobasso 13, presenterà due nuovi vini bio prodotti nel solco di un'esperienza che dal 2001 vede la cooperativa coniugare percorsi di reinserimento sociale e lavorativo con la viticoltura attenta al recupero del territorio e alla scelta biologica. Protagoniste della serata saranno quindi le nuove annate dell'Igt Riesling 2017 e del Valcalepio Doc Cuore del Ronco 2015. A seguire la degustazione abbinata ad antipasti dal ristorante Il Cortile.

 

La cooperativa

La cooperativa Oikos è nata nel 2001 in seno al Consorzio La Cascina; attraverso la fatica e il piacere di lavorare la terra opera per l’inserimento lavorativo dei disabili adulti. La superficie aziendale si trova nel settore nord-ovest del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. I fondi dell’azienda sono in parte destinati alle coltivazioni e in parte a bosco. Nelle aree coltivate sono presenti: un vigneto specializzato che produce uve destinate alla produzione del vino con metodi di agricoltura biologica. OiKos è una cooperativa sociale che produce e commercializza vino Valcalepio Doc Bio e Merlot Igt Bio della Bergamasca, certificato Bioagricert e ortaggi attraverso significative esperienze di inclusione socio-lavorativa. All’interno della struttura è possibile acquistare i prodotti presso il punto vendita.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x