Servizio civile nazionale: c’è tempo fino al 28 settembre

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato il bando per la selezione di 28.967 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2018 e fino al 30 aprile 2019. Il bando scade il 28 settembre. Due i progetti finanziati per Confcooperative-Federsolidarietà Bergamo

Categorie: Primo Piano

Tags: Bergamo,   Federsolidarietà,   Servizio Civile,   Società,   volontariato

Il 20 agosto, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it è stato pubblicato il bando per la selezione di 28.967 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2018 e fino al 30 aprile 2019. Il bando scade il 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18:00 del 28 settembre 2018.

PROGETTI CONFCOOPERATIVE BERGAMO

Per Confcooperative Federsolidarietà Bergamo sono stati finanziati 2 progetti di servizio civile:

1. FILI…2017 (BG), per un totale di 5 posti disponibili

2. IL SALE DELLA TERRA...2017 – FAMI, per un totale di 4 posti disponibili, di cui 2 giovani “FAMI” (titolari di protezione internazionale)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

DOCUMENTAZIONE PER LA CANDIDATURA

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio nazionale (la presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando). Il candidato deve compilare e presentare:

• l’allegato 3 - domanda

• l’allegato 4 - dichiarazione titoli

• l'allegato 5 - informativa privacy

• copia del documento di identità valido

• copia della tessera sanitaria da cui si evince il codice fiscale

• curriculum vitae

• copie dei titoli e degli attestati posseduti, delle certificazioni (o autocertificazione) delle esperienze dichiarate nel curriculum

• NB per VOLONTARI FAMI: occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

In allegato la sintesi dei due progetti, la modulistica e la documentazione necessaria

Altri link