Demenza e cure domiciliari: il 19 ottobre il convegno «Avrò Cura di Te»

Venerdì 19 ottobre, nell’auditorium di Confcooperative Bergamo, dalle 9 alle 13 il convegno «Avrò Cura di Te» per fare il punto sui risultati del primo anno di sperimentazione del progetto "Avrò Cura di Te” di Bergamo Sanità che ha visto attivare innovativi interventi domiciliari e ambulatoriali in favore di persone con demenza.

Categorie: Primo Piano

Tags: Anziani,   Alzheimer,   Salute,   sanità,   Demenza

Venerdì 19 ottobre, nell’auditorium di Confcooperative Bergamo in via C. Serassi 7, dalle 9 alle 13 si terrà il convegno «Avrò Cura di Te» per far luce su risultati e prospettive del sostegno domiciliare e ambulatoriale a famiglie care giver di persone con demenza attraverso l’utilizzo di un approccio di cura con le Terapie Non Farmacologiche. L’evento è organizzato da Bergamo Sanità, in collaborazione con l’Ats Bergamo e l’Istituto Rsa Caprotti Zavaritt di Gorle, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Bergamo ed il sostegno di Fondazione Cariplo.L’intento del convegno è quello di fare il punto sui risultati del primo anno di sperimentazione del progetto «Avrò Cura di Te» di Bergamo Sanità che ha visto attivare innovativi interventi domiciliari ed ambulatoriali in favore di persone con demenza.

Il programma si aprirà con l’introduzione del Presidente di Bergamo Sanità Dott. Stefano Ghilardi al quale seguiranno brevi comunicazioni di Referenti Istituzionali territoriali per far comprendere come, ciascuno nella propria sfera di competenza, sostiene e promuove percorsi a favore delle famiglie care giver. Interverranno il Presidente di Confcooperative Bergamo Dott. Giuseppe Guerini, la Consigliera all’Istruzione Formazione e Lavoro della Provincia di Bergamo dott.sa Sonia Tiraboschi, il Direttore Socio Sanitario dell’Ats Bg Dott. Giuseppe Calicchio, la Presidente dell’Ambito Distrettuale di Bergamo Dott.sa Sara Tassetti e il Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca Dott. Carlo Vimercati.

A seguire verranno illustrati i tratti salienti dell’esperienza della sperimentazione «Avrò Cura di Te» da alcuni punti di osservazione privilegiati: quello della Cooperativa, dell’Ats Bergamo, dell’Istituto Rsa Caprotti Zavaritt (partner del progetto) e dei familiari che beneficiano degli interventi. Si prevedono gli interventi della Responsabile Uos Promozione e Innovazione Reti dell’Ats Bergamo Dott.sa Elvira Schiavina, della past Direttrice dell’Istituto Caprotti Zavaritt di Gorle Dott.sa Adriana Belotti, di alcuni membri dell’équipe Tnf di Bergamo Sanità (Dott.sa Loretta Amaglio Referente Alzheimer Cafè, Dott.sa Franca Silva Referente Tnf, Vanna Cerin Oss) e la testimonianza di un familiare care giver.

Un coffè break a metà mattina consentirà di decantare quanto ascoltato e favorirà la socializzazione tra i partecipanti. Il convegno riprenderà con la presentazione dell’esperienza del «Paese Ritrovato di Monza» da parte del Direttore della Cooperativa Sociale La Meridiana, Dott. Roberto Mauri, un vero e proprio quartiere a misura dei malati di Alzheimer recentemente inaugurato a Monza, una rivoluzione nel prendersi cura. Le sintesi conclusive e l’individuazione di prospettive saranno affidate al Project Manager di Bergamo Sanità Dott. Bruno Cantini che assicurerà anche la funzione di chairman del Convegno.

La partecipazione al Convegno è gratuita ed aperta a tutte le persone - familiari, operatori, volontari, referenti istituzionali - impegnati nel sostegno alla famiglie care giver e si pone in continuità con il Convegno «Alzheimer: una sfida sociale» organizzato da Bergamo Sanità e Provincia di Bergamo il 5 maggio del 2017.

Considerando la capienza della sala (70 posti) è obbligatoria l’iscrizione, inviando la scheda di adesione compilata a eventi@bergamosanita.it entro il 5 ottobre 2018.

Altri link