leNOTIZIE

Il 10 ottobre convegno su «Alcol e Droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale».

Il 10 ottobre convegno su «Alcol e Droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale».
Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso l'Auditorium Lucio Parenzan dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L'obiettivo dell' è sensibilizzare il personale socio-sanitario, il personale addetto alla sicurezza stradale e chi si interfaccia con il mondo giovanile sui rischi connessi all'uso di alcol e droghe durante la guida e sulle tecnologie a disposizione nell'approccio formativo educativo

Categorie: Dal Territorio

Tags: Giovani,   Salute,   sanità,   Alcol,   Sicurezza stradale

Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, si svolgerà presso l'Auditorium Lucio Parenzan dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l'evento formativo « Alcol e Droghe 4.0 La tecnologia al servizio della sicurezza stradale». L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare il personale socio-sanitario, il personale addetto alla sicurezza stradale e chi si interfaccia con il mondo giovanile sui rischi connessi all'uso di alcol e droghe durante la guida e sulle tecnologie a disposizione nell'approccio formativo educativo.

È prevista la partecipazione di 300 professionisti ed è stato richiesto l'accreditamento Ecm Cpd per le seguenti figure professionali: Medico (tutte le discipline), Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica/o, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale, Tecnico della prevenzione nell’ambiente nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario, Psicologo.

Il convegno affronterà la tematica del rischio dell'uso di alcol e droghe, la sicurezza stradale e le nuove modalità di aggregazione giovanile nei locali del divertimento. Inoltre, farà luce sui temi relativi al controllo e alla sicurezza stradale, alle nuove modalità di aggregazione giovanile nei locali del divertimento, alle azioni di prevenzione in particolare in riferimento ai luoghi della movida (Progetto Safe Driver), alle azioni svolte all'interno del Pronto Soccorso (Progetto Consulenza e intervento precoce per intossicazione da sostanze psicoattive – Asstpg23) e delle scuole (Progetto Driving Skills for Life – Ford).

Al termine del convegno è prevista la presentazione di alcuni strumenti tecnologici relativi alla diagnosi su strada (Alcohol - Drug Test) e agli interventi formativi nelle scuole guida e nei contesti educativi (simulatore auto, moto, percorso visual alcol/droga, etilometri e applicazioni per smartphone). La sperimentazione della strumentazione tecnologica mira alla rilevazione delle situazioni di rischio e all'avvicinamento ad un approccio informativo-educativo supportato dalle nuove tecnologie.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x