leNOTIZIE

Novembre a teatro con la rassegna "Diritto all’arte e alla cultura per l’infanzia e l’adolescenza"

Novembre a teatro con la rassegna "Diritto all’arte e alla cultura per l’infanzia e l’adolescenza"
Per il secondo anno il Pandemonium Teatro e Comune di Bergamo propongono una serie di iniziative volte a celebrare la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzate in collaborazione con il Consorzio il Sol.co Città Aperta, il Coordinamento Comitato Genitori, la Fondazione Serughetti-Centro La Porta e una fitta rete di soggetti e realtà del territorio che partecipano al progetto.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Famiglie,   Bergamo,   teatro,   Bambini

Il 20 novembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi la cultura per le bambine, bambini e adolescenti nel nostro Paese è considerata di serie B. Questo avviene perché in molti confondono l’arte per l’infanzia con la facilità, perché il bambino è visto come consumatore di prodotti, perché nella nostra società non c’è spazio per il tempo più rallentato che l’infanzia richiede.

Chi si occupa di infanzia e adolescenza sa quanto questo destinatario sia importante ed esigente. Le domande, le curiosità dei giovani e giovanissimi riguardano la vita e rispondere significa riflettere fino alle radici dei problemi. L’infanzia e l’adolescenza richiedono relazione: con loro bisogna passare del tempo, parlare e fare cose insieme.

È partendo da queste considerazioni che si sviluppa il progetto denominato «Il diritto all’arte e alla cultura per l’infanzia e l’adolescenza» che, durante tutto il mese di novembre, si snoderà attraverso un ricco cartellone di eventi uniti da un obiettivo comune: parlare attraverso l’arte per muovere emozioni, perché queste hanno la capacità di favorire la creatività, la voglia di imparare e di diventare curiosi e quindi di crescere in modo sano ed equilibrato, ovviamente senza dimenticare il divertimento che rende felici.

La proposta è molto articolata e include spettacoli di produzione di Pandemonium Teatro e di compagnie ospiti, laboratori artistici e momenti di riflessione, avendo come cuore degli interventi il Teatro di Loreto di Bergamo e alcuni luoghi della città e della provincia (programma iniziative in allegato). .

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x