leNOTIZIE

"WEnnovative": il 30 novembre il convegno finale al Point di Dalmine

"WEnnovative": il 30 novembre il convegno finale al Point di Dalmine
L’innovazione organizzativa, tecnologica e progettuale rappresenta un tema strategico per il futuro dell’economia sociale: per questo motivo Confcooperative Bergamo e CSA Coesi hanno promosso "WEnnovative 2018 - Economia Sociale, tecnologia, innovazione", un programma di eventi di sensibilizzazione e comunicazione sull’innovazione che si concluderà venerdì 30 novembre con un convegno aperto al pubblico.

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: Bergamo,   Confcooperative,   Innovazione,   Economia sociale,   Tecnologia

L’innovazione organizzativa, tecnologica e progettuale rappresenta un tema strategico e fecondo per il futuro dell’economia sociale. Per questo motivo Confcooperative Bergamo e CSA Coesi, il centro servizi aziendali di riferimento dell’economia sociale bergamasca, nello scorso mese di novembre hanno promosso "WEnnovative 2018 - Economia Sociale, tecnologia, innovazione", un programma di eventi di sensibilizzazione e comunicazione sull’innovazione che si concluderà venerdì 30 novembre con un convegno aperto al pubblico.

WEnnovative 2018 si è infatti realizzato attraverso un ciclo di incontri e confronti pensato per far capitalizzare esperienze, buone prassi e conoscenza del tema “innovazione” nelle sue diverse declinazioni, nelle realtà cooperative. Esperti di livello nazionale e internazionale hanno presentato le opportunità di innovazione che il mercato, ormai globale, propone e si sono messi in ascolto e in dialogo con le esperienze di innovazione che attraversano le organizzazioni della nostra rete. Le attività di workshop e seminariali realizzate hanno avuto l’obiettivo di lanciare il messaggio che l’innovazione tecnologica e organizzativa è accessibile anche al mondo cooperativo. L’abilità consiste nel cogliere i percorsi che “ci riguardano”, che possono parlare a noi e di noi. Da qui il nome WEnnovative.

È importante in questi processi ottenere un giusto equilibrio tra elementi di scenario, con prospettive problematizzanti ampie, e approfondimenti mirati con ricadute riconoscibili sulle attività imprenditoriali delle cooperative. Per questo motivo sono stati proposti temi specifici attraverso setting capaci di portare la voce degli esperti, ma che anche di valorizzare le esperienze della rete, incentivando così la sperimentazione di possibili percorsi di innovazione da parte delle organizzazioni coinvolte.

Venerdì 30 novembre si terrà il convegno pubblico di illustrazione e divulgazione di scenari di innovazione rilevanti per l’economia sociale e l’esposizione di risultati significativi della fase di workshop nella cornice del Point-Polo dell’innovazione Tecnologia di Dalmine. Al convegno, che sarà introdotto dal Prof. Lucio Cassia dell'Università di Bergamo. interveranno esperti di innovazione e della rete e si farà il punto su temi e prospettive di lavoro : da robotica e tecnologia applicate agli ambiti della cura e di welfare alle piattaforme cooperative. Chiude i lavori Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative Bergamo.


Qui le slides del convegno

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x