FORME Creative. Il valore del territorio bergamasco e dei suoi prodotti.

Al termine della quinta edizione di Forme, l’evento sull’arte casearia che rende Bergamo la capitale europea dei formaggi, è importante dare evidenza agli importanti messaggi comunicati.

Per questo vi invitiamo a visionare  la registrazione della conferenza "Food. Restart From Creativity 20/11/2020" disponibile al link di seguito riportato.

Link Conferenza Forme 2020

Riportiamo le parole di Francesco Maroni, coordinatore del settore agricolo di Confcooperative Bergamo

“Il riconoscimento di Bergamo come Città Creativa per la Gastronomia grazie alle Cheese Valleys Orobiche rappresenta il compendio di un lungo lavoro di valorizzazione che ha sedimentato nel tempo la consapevolezza delle caratteristiche uniche di questo territorio e dei suoi prodotti.

Fondamentali in questo senso sono stati la riorganizzazione dell’antica Fiera di San Matteo di Branzi, le numerose attività promozionali dell’Associazione San Matteo – Le Tre Signorie e delle Associazioni della Bruna Alpina Originale e dei Produttori Formaggi Capra Orobica, che unite all’ Associazione Formaggi Principi delle Orobie che ha dato il via al progetto Unesco.

Risultati creati grazie ad una rete collaborativa di aziende, istituzioni e associazioni e che oggi rappresenta la miglior base di partenza per attività di salvaguardia e sviluppo dello straordinario patrimonio delle Cheese Valleys Orobiche."

Per quanto riguarda l'evento Forme 2020 è sempre Maroni a spiegare che si tratta di "un’edizione fortemente voluta, nonostante le grandi difficoltà causate dalla situazione contingente che ci ha costretto a virare totalmente verso il digitale. L’idea guida si è sviluppata partendo dalla straordinaria opportunità di creare un circolo virtuoso tra FORME e il riconoscimento di Bergamo come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia grazie alle Cheese Valleys. Il nome stesso dell’iniziativa ne rappresenta la sintesi perfetta, FORME CREATIVE, così come lo è il summit “Food. Restart from Creativity”, a cura del Comune di Bergamo, che inaugurando questa manifestazione la proietta nel futuro."

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: