10 marzo ore 17 in Confcooperative si terrà un incontro dedicato al tema della progettazione di spazi inclusivi, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità

Nell'ambito del ciclo di seminari denominato "L'immanente e il quotidiano" organizzati dall'Ordine degli Architetti e dalla Fondazione Architetti di Bergamo,  siete invitati a partecipare all' incontro che si terrà in presenza il 10 marzo alle ore 17.00 presso l'Auditorium di Confcooperative in Via Serassi, realizzato in collaborazione con la rete di consorzi di cooperative sociali Lynx e Confcooperative Bergamo e dedicato al tema della progettazione di spazi inclusivi, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità.

Nel seminario  Franco Tagliabue Volontè e Ida Origgi, fondatori di  ifdesign, presenteranno il progetto relativo ai Laboratori Artigianali e il Centro Socio Educativo, ultimati a Erba nel 2019, esito del lavoro di progettazione dello studio, condotto con  il coinvolgimento attivo del gruppo di cooperative ed  associazioni locali   noivoiloro (https://noivoiloro.it/) e di ospiti dei loro servizi.

Il progetto è stato insignito  del premio Architetto Italiano 2021, importante riconoscimento del settore.

Per la giuria la proposta premiata “si distingue per un programma tanto delicato quanto complesso. Attività lavorative ed altre finalizzate all’apprendimento ed all'autonomia degli ospiti trovano una articolazione e organizzazione dello spazio ottimali. La partecipazione diretta al progetto da parte degli ospiti del centro – tutti con problemi cognitivi – contribuisce a conferire al tema ulteriore valore sociale”

Per iscriversi compilare questo form.

Categorie: Primo Piano

Tags: