Progetto “Jericho vale!”, una cooperazione che non ha confini

Progetto “Jericho vale!”,  una cooperazione che non ha confini

Confcooperative Bergamo prosegue nel suo impegno all’interno di “Jericho Vale!”, il progetto di cooperazione internazionale, con capofila Comune di Bergamo, che mira a sostenere una cooperativa di produttori locali nella storica città di Jericho, nei territori occupati della Cisgiordania. Dal 25 al 30 ottobre è giunta nel territorio bergamasco la delegazione palestinese per un ulteriore passo in avanti dell’iniziativa che punta a una valorizzazione della filiera del dattero come strumento di sviluppo economico e sociale dei piccoli produttori.

“È stata una settimana ricca di scambi, scoperte e apprendimento – evidenziano Lucio Moioli, segretario generale di Confcooperative Bergamo e Elena Scanferla, referente del progetto per conto di CSA Coesi - Chi ci ha raggiunto da luoghi così lontani e diversi dalla nostra realtà ha toccato con mano come la forma cooperativa possa essere determinante quando si tratti di presidio del territorio, diritti dei lavoratori, tutela dei piccoli produttori, inclusione delle fasce svantaggiate della popolazione. D’altra parte, chi di noi ha avuto la fortuna di incontrare la delegazione ha potuto ascoltare dalla viva voce la drammatica condizione di vita di chi vive nei territori palestinesi, uscendo dalla genericità di informazioni a cui ormai rischiamo di essere assuefatti, come purtroppo accade ancora una volta in questi giorni nei quali una recrudescenza degli scontri genera morti che sembrano non fare nemmeno più notizia”.

E aggiungono: “Ascoltare dalla viva voce è un appello che è difficile da ignorare e che chiama in causa la nostra responsabilità di cittadini, organizzazioni, stati: un altro apprendimento cooperativo, per il quale il punto di partenza è la consapevolezza che nessuno di noi è un’isola”.

Categorie: Primo Piano

Tags: