leNOTIZIE

Lavoro ed economia sociale per un’Europa inclusiva e sostenibile: video conferenza

Lavoro ed economia sociale per un’Europa inclusiva e sostenibile: video conferenza

Venerdì 16 giugno si è tenuta la conferenza sulle politiche europee dedicate all’economia sociale con protagonista Nicolas Schmit, Commissario Europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, nell’ambito di un’azione promossa da Confcooperative Bergamo, Confindustria Bergamo e Università degli studi di Bergamo.

Dopo i saluti di Sergio Cavalieri, rettore dell'Università degli studi di Bergamo, la mattinata ha preso il via con l’intervento di Nicolas Schmit dal titolo: “Il Piano d’azione per l’Economia Sociale: una strategia per un'Europa più inclusiva e sostenibile”.

All’intervento sono seguiti due dibattiti, entrambi moderati da Giuseppe Guerini, presidente della Confederazione Europea delle Cooperative di Lavoro e di Servizi, e portavoce Categoria Economia Sociale del Comitato economico e sociale europeo. Il primo dibattito ha trattato il tema “Economia sociale, mercato del lavoro e competenze” con un confronto sulle prospettive del mercato del lavoro e della carenza di manodopera a cura di Pasquale Gandolfi, presidente Provincia di Bergamo, Lucio Imberti dell’Università di Bergamo, Francesco Corna, segretario generale Cisl Bergamo, Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo.

In chiusura della conferenza, è stata condotta una riflessione sul lavoro di cura come responsabilità condivisa tra pubblico e privato sociale, con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Valeria Negrini, portavoce Forum Terzo Settore Lombardia, Attilio Dadda, copresidente Alleanza Cooperazione Lombarda, Marco Toscano, segretario generale Cgil Bergamo.

È possibile rivedere integralmente la conferenza sul canale di Radio Radicale, al seguente link:  https://www.radioradicale.it/scheda/701140/lavoro-ed-economia-sociale-per-uneuropa-inclusiva-e-sostenibile

Categorie: Primo Piano

Tags: economiasociale#dirittisociali#lavoro

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x