leNOTIZIE

Cooperativa Oter organizza delle visite alle "Grotte del Sogno" in località Vetta sopra l’abitato di San Pellegrino Terme

Cooperativa Oter organizza delle visite alle "Grotte del Sogno" in località Vetta sopra l’abitato di San Pellegrino Terme

Nel 1931 Ermenegildo Zanchi, noto speleologo di San Pellegrino, chiamato il nonno degli abissi per la sua immensa passione, nota un pertugio nel terreno e decide di farsi calare all’interno. Scopre così le Grotte, che chiama del Sogno perché gli sembrava di aver vissuto un sogno.

Le Grotte del Sogno sono visitabili indicativamente da aprile a ottobre secondo il calendario stabilito ogni anno. Sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà la storia della scoperta delle Grotte del Sogno e vi spiegherà come si forma una grotta.

La visita dura circa 30 minuti. Il costo è di euro 5 per gli adulti e euro 2 per i bambini fino agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria su www.orobietourism.com

La visita è adatta a persone di tutte le età, dai bambini piccoli fino alle persone anziane. I bambini possono essere portati in braccio ma non nello zaino. All’interno delle Grotte sono state realizzate passatoie e scale. È necessario essere in grado di camminare e fare le scale, non c’è alcun pericolo. In alcuni punti, per le persone più alte, è necessario abbassarsi leggermente per poter passare. Per raggiungere l’ingresso si percorre una breve mulattiera dove è presente una staccionata a cui appoggiarsi. A volte il terreno risulta leggermente scivoloso. Purtroppo non è possibile la visita a persone sulla sedia a rotelle. Non sono ammessi animali all’interno.

Le Grotte del Sogno si trovano in località Vetta, sopra l’abitato di San Pellegrino Terme. Sono raggiungibili comodamente in macchina impostando il navigatore su “Grotte del Sogno”. Da maggio a settembre si può raggiungere la località con la funicolare (aperta dal venerdì al lunedì).

Se volete approfittare dell’esperienza nella natura e fare una passeggiata nel bosco, potete raggiungerle attraverso una mulattiera che parte tra il Casinò e la funicolare. In circa 40 minuti e 400 metri di dislivello sarete arrivati. Il percorso è ben segnalato e non c’è possibilità di perdersi. 

 

 

Categorie: Eventi

Tags: #cooperative#grotte#natura#

Data evento: - Esporta evento

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x