leNOTIZIE

Lucio Moioli è il nuovo presidente di Confcooperative Bergamo

Lucio Moioli è il nuovo presidente di Confcooperative Bergamo
Sabato 9 marzo 2024 a Sotto il Monte Giovanni XXIII, l'assemblea provinciale si è riunita per eleggere le cariche sociali e, per acclamazione, ha scelto un cooperatore di lunga esperienza, negli ultimi otto anni segretario provinciale.

Categorie: Primo PianoDal Territorio

Tags: #congresso #cooperazione #lavoro #comunità #futuro

“Il mandato 2024-2028 è certamente all’insegna della 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐢𝐭𝐚̀ - ha affermato Moioli - Non solo perché negli ultimi otto anni sono stato segretario generale di Confcooperative Bergamo, ma anche e soprattutto perché fonderemo il nostro impegno sugli importanti risultati che Giuseppe Guerini ci ha portato a raggiungere lungo la sua presidenza. Non mancano, però, le sfide nuove: rilanciare 𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, spesso penalizzata nella comunicazione e nella percezione diffusa, perseguire una 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, dialogando con determinazione con tutti gli attori che la compongono – dalle imprese sociali in forma non cooperativa al mondo dell’associazionismo di terzo settore – essere in prima linea sul fronte dell’𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, ma con una prospettiva non riduttiva, appiattita sulla tecnologia: una prospettiva che interroga l’innovazione stessa dal punto di vista del suo impatto sulla società e la giustizia sociale, sulla vita delle persone, sul sistema uomo-ambiente. 

Per far questo contiamo su 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐚, con una adeguata 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 (42%) e con un 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 dei consiglieri pari quasi al 50% (16 su 33 sono nuovi ingressi)”.

Il rinnovo delle cariche provinciali è avvenuto al termine di una mattinata densa di contenuti nell'ambito del Congresso “Lavoro, Comunità e Futuro. La funzione sociale della cooperazione”, che ha avuto come protagonisti istituzioni, enti ed esperti della cooperazione, come il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini e la Direttrice Fabiola Di Loreto con profonde riflessioni sul futuro del sistema cooperativo.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x