Apprendistato, un convegno sul sistema bergamasco

Tags: Formazione professionale,   Lavoro,   Giovani,   Scuola

Fari accesi sul sistema duale in Regione Lombardia al convegno "Il sistema bergamasco dell'apprendistato di 1° livello - Cornici di riferimento e buone prassi territoriali" organizzato nell'ambito della terza edizione della “Fiera dei Mestieri” e che si terrà martedì 11 aprile 2017 ore 09.30 presso lo Spazio Viterbi, Palazzo della Provincia in via Torquato Tasso 8, Bergamo. Tra i partecipanti, Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo, Angelo Carrara, presidente Confartigianato Bergamo don Cristiano Re, direttore dell'Ufficio pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo, Patrizia Graziani, dirigente Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.

Confcooperarive è tra le firmatarie dell’accordo territoriale sperimentale siglato l’anno scorso tra la Provincia di Bergamo e le parti sociali, politiche e sindacali per lo sviluppo nel territorio bergamasco del sistema duale e dell’apprendistato art.43 D.Lgs 81/2015 per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. L’accordo è stato contemporaneamente sottoscritto per adesione e condivisione dalle Istituzioni formative del territorio provinciale che svolgono percorsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) e che operano nell’ambito dell’apprendistato e dell’alternanza scuola-lavoro.

La finalità è creare un coordinamento che sia funzionale allo scambio di pareri sull’interpretazione della normativa, alla condivisione delle esperienze e all’attuazione di iniziative per lo sviluppo del sistema duale e, in modo particolare, dell’apprendistato articolo 43 nei percorsi di IeFp presenti sul territorio bergamasco.