Alzheimer, una sfida sociale: il 5 maggio un convegno su nuovi approcci e servizi non farmacologici

Tags:

Venerdì 5 maggio, nell’auditorium della Cittadella dello Sport in via Monte Gleno 2/L a Bergamo, dalle 9 alle 13, si terrà il seminario gratuito “Alzheimer una sfida sociale: nuovi approcci e servizi non farmacologici per il territorio, esperienze italiane e internazionali” promosso dalla cooperativa Bergamo Sanità, sostenuto da Harmonie Care e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Il programma prevede un saluto introduttivo del consigliere provinciale con delega alle Politiche Sociali e alla Integrazione, Dott.sa Federica Bruni, del presidente di Bergamo Sanità, Dott. Stefano Ghilardi, del direttore sociale dell’ATS Bergamo Dott. Calicchio Giuseppe e della presidente della Conferenza dei sindaci Prof.sa Maria Carolina Marchesi. Aprirà il seminario la lezione magistrale del Professor Marco Trabucchi, Ordinario di neuropsicofarmacologia presso l’Università TOR Vergata di Roma, presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria, Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia inerente “La cura dell’Alzheimer: un’impresa clinica e sociale”.

A seguire il Dottor Ivo Cilesi Responsabile Scientifico TNF di Bergamo Sanità, Supervisore Servizio TNF Centro d’Eccellenza Alzheimer Fondazione FERB Gazzaniga, Consulente e Collaboratore Ministero Salute di Cuba (MINSAP) parlerà dei “Servizi innovativi e nuovi approcci non farmacologici” illustrando le progettualità domiciliari, ambulatoriali e residenziali che Bergamo Sanità ha intrapreso. Si passerà poi alla relazione della Dott.ssa Sara Fascendini primario del Centro di Eccellenza Alzheimer Fondazione FERB Gazzaniga sul tema “La gestione del paziente nelle fasi “critiche” e la relazione tra ospedale e territorio”, seguita da un focus di apprendimento relativo all’ambiente terapeutico a cura del Professor Alessandro Biamonti Docente alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Chiuderà il convegno l’intervento della Dott.ssa Katia Pinto, Vicepresidente di Alzheimer Italia e Vicepresidente Alzheimer Bari dal tema "Servizi aperti al territorio: cogs club, Amaryllis cafè e attività non farmacologiche".

L’intento della giornata formativa è quella di sensibilizzare le molteplici realtà di cura, a partire dal territorio di Bergamo e Provincia, sul tema delle terapie non farmacologiche e degli ambienti terapeutici, in continuità con il progetto sperimentale attivato dalla Provincia di Bergamo alcuni anni addietro. Nello specifico il seminario di studio consentirà di approfondire le conoscenze in materia e stimolare le direzioni generali e le funzioni di coordinamento di servizi e nuclei delle diverse strutture che operano sul territorio a condividere ed approfondire buone prassi e attivare nuovi percorsi sperimentali. Bergamo Sanità si candida così a supportare – in chiave formativa e consulenziale - studi e sperimentazioni dedicate a realtà di cura (R.S.A. C.D.I.) che intendano introdurre o innovare percorsi di cura non farmacologici all’interno delle proprie realtà di servizio.

Il convegno è gratuito. Inviare la scheda di adesione compilata a eventi@bergamosanità.it

Per informazioni: 392-9441185

Tag: