leNOTIZIE

Innovazione sociale: Kaleidos avvia a Bergamo il “Giardino delle Ortensie”

Innovazione sociale: Kaleidos avvia a Bergamo il “Giardino delle Ortensie”
La cooperativa sociale Kaleidos ha recentemente avviato in centro a Bergamo il “Giardino delle Ortensie”, un' “Unità d’offerta innovativa sperimentale” riconosciuta dal Comune che si rivolge, in particolare, a persone ultra60enni. Una soluzione residenziale in una dimensione familiare e personalizzata che prevede sostegno assistenziale sulle 24 ore e il supporto socio-ricreativo costante anche attraverso la collaborazione con la rete familiare e altre realtà presenti nel territorio

Categorie: Primo Piano

Tags: Assistenza,   Bergamo,   Federsolidarietà,   Cooperazione sociale,   Innovazione

La Kaleidos, cooperativa sociale aderente a Confcooperative Bergamo impegnata dal 2005 in programmi di assistenza dedicati a persone in condizioni di fragilità con lo sviluppo di progetti di innovazione sociale rispondenti ai nuovi bisogni emergenti della comunità, ha recentemente avviato il “Giardino delle Ortensie”.

Si tratta di un’unità abitativa in centro a Bergamo che si rivolge, in particolare, a persone ultra60enni che hanno completato un programma riabilitativo in comunità protetta e che hanno un livello di autosufficienza solo parziale, mancando di un adeguato sostegno familiare o non avendo ancora raggiunto un grado di autonomia soddisfacente per vivere da sole.  Come conferma anche la vicepresidente Fernanda Bonacina, referente dei rapporti con le associazioni di volontariato: l’obiettivo «è quello di offrire un housing risocializzante attraverso elevati standard abitativi e offrendo al contempo la tranquillità garantita da un’assistenza professionale continuativa».

La cooperativa Kaleidos, nel garantire ai suoi utenti servizi sempre più efficaci, è attenta ad una progettazione innovativa come appunto la residenzialità protetta del “Giardino delle Ortensie” o, ad esempio, la telemedicina, che entrerà nel prossimo futuro nei programmi di assistenza sanitaria. Come infatti illustra il dr. Crimi, “la Kaleidos sta sviluppando una nuova piattaforma di medicina online” che sarà disponibile entro la prossima estate con il progetto Net Medicare.

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x