leNOTIZIE

Ad Albino torna "Filoso-fare dalla Ripa": ciclo di incontri sulla filosofia

Ad Albino torna "Filoso-fare dalla Ripa": ciclo di incontri sulla filosofia
Diaforà - realtà culturale attiva nella promozione e organizzazione di attività di studio, ricerca e formazione sulla differenza, conferenze, convegni, laboratori artistici ed eventi - propone filoso-fare dalla Ripa, Al via il ciclo di incontri dedicati alla filosofia a cura di Diaforà: il primo, dedicato alla nascita della filosofia tra il VII e il VI secolo, comincerà il 5 ottobre. Il secondo modulo – la lettura della “Repubblica” di Platone - l’11 gennaio 2018. Il terzo un laboratorio residenziale di pratiche filosofiche - si terrà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre.

Categorie: Primo Piano

Tags: Bergamo,   Cultura,   Filosofia,   Sapere

C’è ancora un tempo per desiderare di sapere? C’è ancora tempo per la filosofia? Nella convinzione che questa disciplina possa concretamente aiutarci a pensare e capire ciò che è intorno a noi, Diaforà propone “filoso-fare dalla Ripa”, percorso che da ottobre 2017 a giugno 2018 condurrà attraverso i sentieri della filosofia, per capirne le ragioni della nascita, approfondirne alcune grandi opere e per riflettere su problemi e domande della nostra attualità. “Filoso-fare dalla Ripa” si articolerà in tre moduli il primo dei quali - a cura di Fabrizio Persico - sarà dedicato alla nascita della filosofia tra il VII e il VI secolo, a quel “miracolo”, come qualcuno l’ha definito, che è la Grecia. Con i greci cominciavano ad aprirsi il “nostro” mondo, la “nostra” scienza, la “nostra” storia, la “nostra” democrazia.

Come nasce quella razionalità che struttura la scienza? Come cresce una società che dà a ciascuno il suo? Che pretende di risolvere i suoi problemi discutendo nell’agorà? Che non racconta più storie e miti ma vuole la storia e la verità? Questo è il problema della nascita della filosofia, problema di non facile soluzione se è vero che ricostruire la nostra provenienza e rendere ragione della ragione è il problema più difficile.

Il calendario del primo modulo

12 incontri settimanali, il giovedì, a partire dal 5 ottobre, dalle 20.45 alle 22.45 presso gli spazi del Convento della Ripa di Albino (BG). Costo: 60 euro – Per studenti under 23 il costo è di 30 euro. Iscrizioni: entro lunedì 2 ottobre 2017. Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20. Per iscrizioni: telefonare al numero 346-1551746 o scrivere a diafora.red@gmail.com

 

Secondo modulo: il focus su la Repubblica di Platone

Il secondo modulo di “filoso-fare dalla Ripa” - a cura di Marco Giardina e Alessandro Morelli – vedrà protagonista un’opera che costituisce uno dei principali snodi del pensiero occidentale: la Repubblica di Platone. Attraverso la lettura individuale della Repubblica, suddivisa in brani indicati di volta in volta negli incontri programmati con cadenza quindicinale, si ripercorreranno passo dopo passo i movimenti che animano questo teatro filosofico, sulla cui scena accanto ai personaggi che incarnano le diverse ragioni della polis, si tenterà di ritrovare il senso profondo e attuale della proposta platonica.

La ricchezza di quest'opera permetterà al lettore di affrontare i passaggi fondamentali dell'intero pensiero platonico, comprendendo le motivazioni e gli obiettivi della sua edificazione, a partire dall'esigenza sempre urgente e personale, per Platone allora come per noi oggi, di rispondere agli interrogativi sollevati dalla dimensione politica dell'esistenza.

Il calendario del secondo modulo

12 incontri quindicinali, il giovedì, a partire dall’11 gennaio 2018, dalle 21.00 alle 22.30 presso gli spazi del Convento della Ripa di Albino (BG). Costo: 60 euro – Per studenti under 23 il costo è di 30 euro. Iscrizioni: entro venerdì 15 dicembre 2017. Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20. Per iscrizioni: telefonare al numero 346-1551746 o scrivere a diafora.red@gmail.com

 

Terzo modulo: il laboratorio residenziale

Il terzo modulo propone un laboratorio residenziale di pratiche filosofiche - a cura di Stefano Guerini - che alternando sessioni di lavoro pratiche a riflessioni plenarie teoriche, propone di accostarsi in modo critico e “creativo” alle diverse riflessioni e ai diversi temi che si affronteranno. Un approccio per potenziare le capacità argomentative (chi filosofa deve fornire motivazioni condivisibili alle sue argomentazioni), rifiutando i modi del confronto polemico e dogmatico e valorizzando il contributo di ciascuno in vista di una costruzione condivisa di quanto il gruppo di lavoro va elaborando. Il progetto contribuisce quindi non solo al miglioramento di sé, ma consente inoltre il consolidamento di eccellenze emergenti all’interno del gruppo.

Il calendario del terzo modulo

2 giornate, sabato 21 ottobre 2017 dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 22 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 presso gli spazi del Convento della Ripa di Albino (BG). Costo: 60 euro. È possibile soggiornare nella foresteria del convento a prezzi convenzionati. Il percorso sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 15. Per iscrizioni: telefonare al numero 346-1551746 o scrivere a diafora.red@gmail.com

Documenti da scaricare

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x