Un abbraccio contro l’Aids: appuntamento sabato alle Due Torri

Alle 11.00 un ampio abbraccio attorno al centro commerciale: al centro verrà collocato un red ribbon umano simbolo internazionale della lotta all’Aids. Si cercano 1.000 partecipanti e 100 volontari che supportino l’iniziativa

Tags: Bergamo,   Salute,   Sessualità,   Prevenzione Hiv

Sabato 21 ottobre diamo appuntamento a tutti quelli che vogliono lasciare un segno e mandare un messaggio di prevenzione dell’Hiv e contro il pregiudizio e lo stigma: un’iniziativa pensata dal Tavolo Aids della provincia di Bergamo per combattere stigma e pregiudizi sul virus dell’Hiv, riportando l’attenzione su questa malattia che continua a colpire molte persone.

Un grande abbraccio lungo il perimetro del centro commerciale per creare una catena umana, simbolo dell’unione di intenti di tutti quelli che hanno a cuore la salute e il benessere di ciascuno, infetto e non. L’appuntamento è dalle ore 9.30 e alle 11.00 verrà realizzato un ampio abbraccio attorno al centro commerciale, al centro dell’abbraccio verrà collocato un red ribbon umano simbolo internazionale della lotta all’Aids. Dopo l’abbraccio sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti. Per realizzare l’iniziativa, oltre a cercare 1.000 persone che prendano parte all’abbraccio, la rete promotrice è alla ricerca di 100 volontari che supportino l’organizzazione della giornata.

La settimana dedicata al più grande abbraccio d'Italia, con la finalità di divulgare tutte le informazioni scientifiche e sensibilizzare i tanti giovani sul tema dell’Aids, è partita sabato 14 e si concluderà domenica 22 ottobre. Il centro Le Due Torri è stato coinvolto dalle cooperative L'impronta e Il Pugno aperto, Associazione Comunità Emmaus e Caritas Bergamasca in questo importante evento sostenuto da numerose associazioni e istituzioni che si occupano di HIV a Bergamo. L’intento è quello di aumentare le occasioni per parlare di HIV, senza limitarne i riferimenti alla giornata mondiale dedicata alle persone affette da questo virus, che si celebra ogni 1 dicembre. L’iniziativa si colloca in continuità con la campagna lanciata il 1° Dicembre 2016 #HivFreeZone.

Hanno aderito a questa iniziativa le realtà appartenenti al Tavolo Interstituzionale Hiv/Aids, già impegnati nella recente campagna informativa e di sensibilizzazione denominata HivFreeZone a cui l’evento dell’Abbraccio si collega: ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Provincia di Bergamo, Associazione ALT di Treviglio, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Inoltre, la rete della collaborazione si è estesa ad altre importanti realtà che si sono unite a noi per promuovere ed organizzare l’evento: CSV di Bergamo, Assessorato Politiche Sociali Comune di Bergamo, Soroptimist di Bergamo e di Treviglio/Pianura Bergamasca, Comune di Stezzano, Gruppo di Protezione Civile di Alzano, Smart Clinic del Gruppo Ospedaliero San Donato presente presso il Centro Commerciale.

Chi vuole prendere parte all’abbraccio può invece iscriversi sul sito: www.coopimpronta.it/abbraccioalleduetorri

Altri link