leNOTIZIE

Forme: Bergamo capitale europea dei formaggi

Forme: Bergamo capitale europea dei formaggi
Dal 20 al 22 ottobre le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali

Categorie: Dal Territorio

Tags: Bergamo,   Confcooperative,   Formaggi,   Eventi

Da venerdì a domenica apre i battenti «Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi», grande contenitore con epicentro Città Alta, dove andranno in scena conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità casearie italiane e internazionali. Un punto d’arrivo, questo evento, per suggellare il primato nazionale di Bergamo dei formaggi Dop (ben 9) e metterla a confronto con fuoriclasse nazionali e internazionali, con l’organizzazione a cura dell’associazione Promozione del Territorio, PG&W e Guru del Gusto, Esselunga come main partner e altri sponsor importanti del territorio bergamasco come Sanpellegrino e Italtrans.

Il primo atto è in programma venerdì alle 18 all’ex Borsa merci con il convegno dal titolo «Formaggio: una questione di classe», che farà il punto sullo stato dell’arte del settore caseario, nel cuore della provincia con la più vasta biodiversità in ambito caseario: parleranno tra gli altri il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il presidente della Camera di commercio, Paolo Malvestiti, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava.

Il progetto Forme 2017 prende vita nel solco del successo dell’omonimo progetto sviluppato nel 2015, in occasione di Expo Milano, nell’ambito di Bergamo Experience, e ha l’obiettivo di affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo. Attraverso lo svolgimento di una serie di eventi originali ed emblematici, per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, il progetto ha l’ambizione di far assumere alla nostra Provincia un ruolo guida rispetto ai temi lattiero-caseari, rafforzandone l’immagine e proponendola come Capitale Europea del settore.

La manifestazione vede lo stretto coinvolgimento di Alberto Marcomini, noto giornalista con decennale esperienza nel settore caseario, come ambasciatore e coordinatore scientifico della manifestazione stessa. La presenza di Alberto Marcomini è di particolare rilievo, essendo a ragione considerato il più grande esperto italiano di formaggi. Critico, giornalista, conduttore televisivo, dal 1990 è insignito del prestigioso titolo di “Maître fromager de France” della “Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France”. Con Alberto Marcomini si trasferiscono a Bergamo le finali del premio “Italian Cheese Award” dedicato ai migliori formaggi nazionali, con un riconoscimento speciale per i campioni dei formaggi East Lombardy, e la prima edizione di “Luxury Cheese”, esposizione e degustazione dei più rari e preziosi formaggi mondiali, con abbinamenti di altrettanto valore.

Documenti da scaricare

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x