Alternanza Day: l’11 aprile l’integrazione scuola-lavoro si presenta

Tags: formazione,   Bergamo,   Lavoro,   Scuola,   Imprese

La Camera di Commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo aderisce ad Alternanza Day, l’iniziativa nazionale promossa da Unioncamere per promuovere l’integrazione tra mondo del lavoro, della formazione e delle imprese. L’evento si terrà mercoledì 11 aprile alle ore 15, nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca 10, a Bergamo. L’obiettivo è di presentare le proposte di alternanza scuola-lavoro studiate per scuole e imprese del territorio bergamasco.

«L’alternanza è uno dei temi forti delle Camere di Commercio nate dopo la riforma dello scorso anno - spiega M.Paola Esposito, segretario generale della Camera di Commercio -. Nel corso dell’Alternanza Day presenteremo anche il nuovo bando camerale che assegna contributi alle imprese e ai professionisti attivi nella realizzazione di percorsi di alternanza attraverso la formula dei project work o dell’impresa formativa simulata».

Il programma

Ore 15.00
Saluti istituzionali di Maria Paola Esposito, segretario generale Camera di Commercio di Bergamo e Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico di Bergamo

Ore 15.30
Condividere ragioni e strumenti per l'alternanza scuola-lavoro con Domenica Giuliana Sandrone, direttrice CQIA, Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell'Apprendimento dell’Università degli Studi di Bergamo

Ore 16.00
La domanda di lavoro delle imprese nella provincia di Bergamo con Paolo Longoni, responsabile servizio studi Camera di Commercio di Bergamo

Ore 16.30
Le iniziative a supporto dell’alternanza scuola-lavoro della Camera di Commercio di Bergamo: il progetto Orientamento, il premio Storie di Alternanza, il registro per l’alternanza scuola-lavoro, i bandi per contributi alle imprese, i corsi per tutor aziendali con Cristiano Arrigoni, direttore Bergamo Sviluppo

Ore 17.00
Presentazione del Protocollo d’intesa in tema di alternanza scuola-lavoro con Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico di Bergamo

L’incontro è aperto a tutti gli interessati ed è, in particolare, dedicato agli appartenenti al mondo imprenditoriale, professionale e scolastico, inclusi gli studenti. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su www.bergamosviluppo.it.

Altri link