leNOTIZIE

Autismo, il 31 maggio la presentazione del libro «Io figlio di mio figlio»

Autismo, il 31 maggio la presentazione del libro «Io figlio di mio figlio»
Alle ore 18, all’auditorium del collegio Sant’Alessandro di Bergamo, si terrà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti «Io figlio di mio figlio» (Mondadori) dedicato al tema dell’autismo.

Categorie: Primo Piano

Tags: Famiglia,   Autismo,   Sociale,   Cultura

Il 31 maggio, alle ore 18, all’auditorium del collegio Sant’Alessandro di Bergamo si terrà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti «Io figlio di mio figlio» (Mondadori) dedicato al tema dell’autismo.

Ad aprire il convegno Marcella Messina, presidente della cooperative Serena, e l’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo, Loredana Poli. A seguire gli interventi di Luigi Croce, docente di neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica di Brescia e Laura Reale, neuropsichiatra infantile e ricercatrice universitaria.

Il libro mette a confronto la storia di Tommaso, ragazzo autustico di 20 anni e suo padre, l’autore Nicoletti, anche lui affetto dalla sindrome di Asperger. Una diagnosi, confermata effettuando gli esami medici del caso, che in qualche modo arriva non come un fulmine a ciel sereno, ma che deflagra nell'intero romanzo e che lo porta a vedere con nuovi occhi non solo il rapporto con quel figlio che può apparire “stralunato” e che per lui è quasi una “boccata d'aria”, un compagno di vita irrinunciabile, ma anche il legame passato con la famiglia, quello attuale con gli amici, il lavoro e persino la battaglia che lo vede da anni impegnato per garantire un futuro al suo ragazzo e ai tanti altri affetti dalla stessa patologia quando i genitori non ci saranno più.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x