leNOTIZIE

L’impresa cooperativa come motore dell’innovazione e modello di sviluppo inclusivo

L’impresa cooperativa come motore dell’innovazione e modello di sviluppo inclusivo

Per la prima volta Bergamo può contare su un’analisi delle caratteristiche delle imprese cooperative fondata su una documentata e solida base di dati e su modelli scientifici di analisi accurati.

Categorie: Primo Piano

Tags: cooperazione,   Bergamo,   economia

Presentata la doppia ricerca sull’economia cooperativa in provincia di Bergamo al convegno «Imprese cooperative tra presente e futuro. Una risorsa per il territorio, creazione di valore e nuovi servizi per il suo sviluppo» organizzato sabato 18 marzo al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo. 

Realizzata da Confcooperative Bergamo e CSA Coesi, in collaborazione con Euricse e Università di Bergamo-Cesc, la ricerca conferma il ruolo centrale delle imprese cooperative e dell’economia sociale per lo sviluppo locale.

Il presidente di Confcooperative Bergamo, Giuseppe Guerini: «Oltre a essere capaci di innovazione e di anticipare mercati e modelli di sviluppo sostenibile le cooperative sono un valore aggiunto per il territorio, un sistema composto da imprese longeve che assicurano stabilità ai propri lavoratori e che operano in settori ad alta intensità di conoscenza, dove trova spazio un “capitale umano” pregiato e qualificato. Imprese che arricchiscono il territorio investendo in beni comuni: il welfare, la cultura, l’ambiente, l’accessibilità e la mobilità delle persone per una nuova frontiera dello sviluppo locale che coniugando sostenibilità e innovazione possa generare una crescita intelligente e inclusiva in grado di rispondere ai bisogni delle famiglie e delle comunità locali».

È stato presentato anche il nuovo Centro Servizi CSA Coesi, nato ad agosto 2016 a seguito della fusione tra CSA e Coesi Servizi. Il presidente Lucio Moioli: «I servizi come tassello che consente agli attori dell’economia sociale, cooperative e associazioni in primis, di giocare in maniera autorevole il proprio ruolo e perseguire i propri obiettivi».

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x