Il Teatro Ragazzi: uno scrigno d’arte, educazione, cultura per tutti i territori Settimana di spettacoli per ragazzi in città e provincia e seminario nazionale 27 marzo

Il Teatro Ragazzi: uno scrigno d’arte, educazione, cultura per tutti i territori Settimana di spettacoli per ragazzi in città e provincia  e seminario nazionale 27 marzo

E’ stato presentato il cartellone di iniziative che animeranno città e provincia dal 19 al 27 marzo.

L’iniziativa denominata “Il Teatro Ragazzi: uno scrigno d’arte, educazione, cultura per tutti i territori” è organizzata da Confcooperative Bergamo nella cornice di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, in collaborazione con Confcooperative Cultura Turismo Sport, e le cooperative Pandemonium Teatro, Il Teatro Prova, Erbamil, Csa Coesi, con il contributo di Fondosviluppo e Assimoco, oltre al patrocinio della Provincia di Bergamo.

La Settimana di promozione del Teatro Ragazzi avrà inizio domenica 19 marzo e si svilupperà nei giorni successivi con spettacoli, laboratori, letture animate e mostre che si terranno in città e nei diversi territori della Provincia (Ponteranica, Nembro, Treviglio, Alzano, Calvenzano, Presezzo e Bottanuco).

Lunedì 27 marzo avrà luogo l’evento conclusivo: il Seminario pubblico di rilevanza nazionale dedicato alla riscoperta del valore culturale e sociale del Teatro Ragazzi, che si terrà dalle 14 alle 18.30 al Teatro di Loreto (Bergamo, Centro Civico in Largo Guglielmo Röntgen, 4).

L’incontro nazionale sarà un importante momento di confronto e riflessione con le compagnie teatrali e le istituzioni locali e nazionali, aperto alla condivisione di idee, esperienze, proposte e progetti concreti per un pieno riconoscimento in tutta Italia del valore culturale e sociale del teatro rivolto a bambini, adolescenti, famiglie e scuole.

Fra i principali relatori, interverranno: Antonio Massena presidente della commissione Teatro del Ministero della Cultura; Fiorenzo Grassi, coordinatore dello Spettacolo dal Vivo Lombardia; Graziano Melano, figura storica del Teatro Ragazzi cooperativo; Linda Eroli, presidente di ASSITEJ Italia, associazione internazionale del teatro per l’infanzia e la gioventù; i presidenti di Astra, Antac, Ancti, le principali associazioni nazionali rappresentative di compagnie, imprese e centri di Teatro Ragazzi, affiliate ad AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione al seguente link

Tags: cooperazione,   Territorio,   Cultura,   Arte,   Infanzia,   Spettacoli,   teatroragazzi,   seminario